Logo d'ateneo Unibo Magazine

Amministrazioni pubbliche, autonomie e ordinamento giuridico

Un'occasione di riflessione e dibattito sulla situazione attuale e sulle prospettive future a partire dal lavoro dell'ex Rettore e professore emerito dell'Università di Bologna Fabio Roversi Monaco. L'evento è il primo su tre convegno sul tema "Diritto amministrativo e società civile"

Venerdì 14 dicembre, dalle 10,30 alle 18, nell'Aula Absidale di Santa Lucia è in programma l'evento "Le autonomie nell’ordinamento giuridico", primo di una serie di appuntamenti sul tema "Diritto amministrativo e società civile", promossi e organizzati dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna. Si tratta di un'occasione di riflessione e dibattito sulla situazione attuale e sulle prospettive future, muovendo dalle opere del prof. Fabio Roversi Monaco "Profili giuridici del decentramento nell'organizzazione amministrativa" (Cedam, 1970), "La delegazione amministrativa nel quadro dell’ordinamento regionale" (Giuffrè Editore, 1970).

All'evento interverranno importanti cariche istituzionali tra cui il Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco del Comune di Bologna Virginio Merola, il Presidente emerito del Consiglio di Stato Alessandro Pajno, il Rettore del Reale Collegio di Spagna Juan José Gutiérrez Alonso. Le relazioni e gli interventi saranno svolti da esperti e rappresentanti delle Istituzioni. Le due sessioni di lavori saranno rispettivamente presiedute da Augusto Barbera e Daria de Pretis che ricoprono la carica di giudice della Corte Costituzionale.


Il progetto scientifico promosso dalla SPISA si articolerà in tre convegni su tre importanti temi del diritto amministrativo: “Le autonomie nell’ordinamento giuridico”, “Economia e pubblica amministrazione”, “Tutela della salute. Tutela dell’ambiente”. Si tratta di tematiche alle quali il prof. Fabio Roversi Monaco ha dato nel corso del tempo un contributo scientifico eccezionale e fondante, attraverso le sue pubblicazioni, il suo insegnamento e le sue iniziative. La SPISA, infatti, fondata nel 1955, è stata collocata in una dimensione internazionale proprio dall’ex Rettore Fabio Roversi Monaco, professore emerito dell’Università di Bologna, che ha creato una scuola di avanguardia con molti allievi che sono venuti a ricoprire cariche rilevanti presso le Istituzioni e la Società civile.

Gli altri due convegni si svolgeranno il 15 febbraio e l’8 marzo e saranno presieduti rispettivamente da Filippo Patroni Griffi, Presidente del Consiglio di Stato, e da Riccardo Fuzio, Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione.

Le autonomie nell'ordinamento giuridico. Riflessioni e dibattito sulla situazione attuale e sulle prospettive

14 Dicembre 2018

ore: 10:30

Aula Absidale Santa Lucia (Via de' Chiari, 25 - Bologna)

Muovendo dalle opere di Fabio A. Roversi Monaco: "Profili giuridici del decentramento nell'organizzazione amministrativa" (Cedam, 1970), "La delegazione amministrativa nel quadro dell’ordinamento regionale" (Giuffrè Editore, 1970).

L'evento è il primo di una serie di appuntamenti sul tema "Diritto amministrativo e società civile", promossi e organizzati dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna. La SPISA, fondata nel 1955, è stata collocata in una dimensione internazionale dall’ex Rettore Fabio Roversi Monaco, professore emerito dell’Università di Bologna, che ha creato una scuola di avanguardia con molti allievi che sono venuti a ricoprire cariche rilevanti presso le Istituzioni e la Società civile.