Logo d'ateneo Unibo Magazine

In tantissimi hanno partecipato ad Alma Orienta e Career day

Si è chiusa l'edizione 2018 degli eventi organizzati dall’Università di Bologna per orientare i futuri studenti verso la scelta universitaria e mettere in contatto i laureandi e laureati dell’Ateneo con il mondo del lavoro. Migliaia gli studenti che hanno affollato i padiglioni di BolognaFiere e, con app #myalmaorienta alla mano, hanno scoperto il mondo Alma Mater

Si è chiusa ieri la seconda giornata di Alma Orienta, l'evento di orientamento universitario organizzato dall'Università di Bologna e che ha visto, anche quest'anno, la presenza di migliaia di studenti delle scuole IV e V superiori provenienti da tutta Italia. Grande partecipazione anche al Career day, organizzato nella sola giornata del 20 febbraio, dedicato ai laureati e laureandi Unibo per un primo contatto con il mondo del lavoro.

I 4 padiglioni della Fiera di Bologna hanno registrato più di 30.000 studenti ad Alma Orienta per scoprire l'offerta formativa dell'Università di Bologna, le modalità di accesso ai corsi, i TOLC, i servizi e le opportunità. Sono stati 3200 i laureandi e laureati che hanno partecipato al Career day, organizzato per la sola giornata del 20 febbraio, per conoscere le 152 aziende presenti in Fiera.

Tante le novità di quest'anno, a partire dall'App progettata dall’Unibo e che ha registrato 12.500 download. Grazie all'app #myAlmaOrienta gli studenti hanno potuto gestire la propria partecipazione all'evento, orientarsi tra gli stand delle Scuole e attivare gli alert per le presentazioni in programma sulle modalità di accesso ai corsi.


L'Alma Mater ha presentato la sua ricca offerta formativa che per l'a.a. 2018/19 prevede 219 corsi di studio di cui 92 corsi di laurea, 113 corsi di laurea magistrale, 1 corso di laurea magistrale inter-ateneo e 13 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. I corsi di laurea di nuova attivazione sono 5 fra cui il corso di laurea in Meccatronica ad orientamento professionale, che costituisce una novità assoluta nel panorama nazionale dell’offerta formativa dell’A.A. 2018-19.

Al Career day, invece, i 3.200 laureandi e laureati hanno incontrato 152 aziende (l'anno scorso erano 94) per sostenere primi colloqui conoscitivi. A supporto dei laureati, il servizio Job Placement di Ateneo ha offerto una consulenza sulla stesura del CV, mentre il team dell’associazione StartYouUp, curatori del progetto StartUp Day (l’evento che l'Università di Bologna propone dal 2015 per permettere ai propri studenti e laureati di muovere i primi passi verso la realizzazione di un progetto in qualsiasi ambito) per l'intera giornata ha coinvolto i giovani sulla prossima edizione dell’evento per raccogliere nuove adesioni.


"Queste importanti giornate pensate per l'orientamento in ingresso e in uscita dei nostri studenti - ha detto il Rettore Francesco Ubertini, aggirandosi tra gli stand di Alma Orienta e Career Day - mi emozionano sempre tantissimo, perché negli sguardi dei giovani leggo la voglia e la determinazione di trovare la strada giusta e in linea con le proprie passioni e attitudini".