Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Arriva a Bologna un Centro per la Realtà aumentata: Unibo ed EON Reality verso...

Arriva a Bologna un Centro per la Realtà aumentata: Unibo ed EON Reality verso un accordo

Grazie al supporto della Regione Emilia Romagna, l'azienda californiana realizzerà entro il 2020 un centro digitale interattivo per offrire l'accesso ad avanzate tecnologie innovative a studenti, docenti e partner industriali. E' in via di definizione un accordo con l'Alma Mater per progetti di formazione e ricerca

Presentato, stamattina a Bologna, nella sede della Regione ER, il progetto che vede insediarsi nel capoluogo emiliano l'azienda californiana leader mondiale nel trasferimento della conoscenza basato sulla Realtà aumentata e Realtà virtuale: EON Reality. Erano presenti il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, lo chief executive di Eon Reality David Scowsill, l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, la delegata all'imprenditorialità dell'Alma Mater Rosa Grimaldi, il vicesindaco della Città metropolitana di Bologna Fausto Tinti, il Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso.

Nel contesto del bando relativo a Industria 4.0, EON Reality ha previsto di realizzare, entro il 2020, un centro digitale interattivo, Tecnocentro Worklife a Casalecchio di Reno, con un investimento di 24 milioni e 350 mila euro, che comprende un contributo della Regione Emilia-Romagna di 6,3 milioni di euro e che prevede 160 nuove assunzioni di cui 128 persone con laurea o titoli superiori.

L’obiettivo del nuovo centro, che avrà tra i suoi partner l’Università di Bologna, è accelerare il rapporto uomo-macchina simulando la realtà, con l'aspirazione di diventare la piattaforma italiana per lo sviluppo di contenuti e applicazioni legati alla realtà virtuale. Verrà affiancato dalla ‘Augumented and Virtual Reality School che fornirà attività formative con accesso libero per gli studenti". Progetti simili sono già stati implementati in 30 altre località a livello globale, per esempio a Manchester (Gran Bretagna), Laval (Francia), Tshwane (Sudafrica), Messico e Dubai.

L'Alma Mater ed EON Reality sono adesso al lavoro per definire l'accordo di collaborazione per progettare l'insegnamento in vari settori disciplinari, attraverso corsi non solo per studenti, e la realizzazione di attvità di ricerca attraverso l'accesso ai laboratori del Centro digitale interattivo di Casalecchio.

"La collaborazione con EON si inserisce nella strategia dell'Ateneo di apertura rispetto alle imprese. In particolare - ha detto il Rettore Francesco Ubertini - questa collaborazione ci consente di lavorare insieme sull'innovazione nei processi formativi, un ambito nel quale l'Alma Mater sta già investendo, e nello specifico su come realtà aumentata e intelligenza artificiale possano favorire la formazione delle nuove professionalità che il mercato oggi richiede".

"Come docente di Gestione delle tecnologie e dell'innovazione non posso che essere felice dell'accordo a cui si sta lavorando con EON Reality - ha spiegato la prof.ssa Rosa Grimaldi, delegata del Rettore all'imprenditorialità -. La realtà che ospitiamo in Regione sarà importante non solo per i nostri studenti, per la loro crescita e formazione attraverso metodi di apprendimento innovativi, ma anche per i docenti dell'Ateneo che potranno erogare i contenuti in modalità nuova e rivoluzionaria".