Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Chiamata per chi ha un'idea imprenditoriale: è in arrivo lo Startup Day 2019

Chiamata per chi ha un'idea imprenditoriale: è in arrivo lo Startup Day 2019

Per chi ha un’idea imprenditoriale nel cassetto è il momento di tirarla fuori e candidarla per il prossimo StartUp Day, l’evento dell’Alma Mater dedicato all’imprenditorialità giovanile

E' in preparazione la quinta edizione dello StartUp Day, l’evento annuale dell’Università di Bologna nato per aiutare gli studenti e i laureati ad avviare le loro idee innovative introducendoli all’ecosistema startup. In vista dell’edizione 2019, in programma sabato 18 maggio, a Palazzo Re Enzo (Bologna), è aperta la fase di raccolta idee, la Call for Ideas: fino al 15 gennaio chiunque abbia un’idea imprenditoriale, potrà candidarla e, se selezionata, presentarla durante la giornata dedicata agli startupper.

Per conoscere meglio le opportunità offerte da questa iniziativa e in particolare per la fase "Call for ideas", il team StartUp Day ha organizzato alcuni incontri formativi: il prossimo è in programma per mercoledì 5 dicembre, alle 17, presso la Scuola di Economia (Piazza Scaravilli, Bologna), per scoprire come e perché candidarsi alla call for Ideas.

Tra i prossimi step da tenere a mente: il 10 febbraio saranno comunicati gli 80 Startupper Unibo che accederanno alla Call for Ideas Round2. Nel periodo tra la Call For Ideas Round1 e la Call for Ideas Round2, per gli 80 selezionati si tengono le lezioni del Programma di Accensione imprenditoriale (PdA), requisito fondamentale per accedere al Round2. Il 26 marzo 2019 saranno comunicati i 30 Startupper Unibo che otterranno un tavolo per il Team Meeting a StartUp Day 2019, sabato 18 maggio.


Lo StartUp Day, organizzato dall'Alma Mater in collaborazione con l’incubatore di Ateneo Almacube è il più importante e partecipato evento italiano per lo sviluppo dell'imprenditorialità giovanile e in cui le idee incontrano le competenze e i talenti trovano le opportunità. In una sola giornata, l'evento riunisce più di 2000 persone legate al mondo dell’innovazione e delle startup: studenti, laureati, ricercatori, docenti, rappresentanti dell’ecosistema startup, imprenditori, professionisti e investitori.