Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Direzione Aziendale e International Management: la prima Global Reunion degli...

Direzione Aziendale e International Management: la prima Global Reunion degli Alumni Unibo

Tra incontri con top manager, momenti di networking e arte partecipativa, per la prima volta laureati e studenti si ritrovano per celebrare la storia e l’identità di uno dei Corsi di Studio di punta della Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna


La Global Reunion ClamDA-IM per la prima volta chiamerà a raccolta gli Alumni e gli studenti del Corso di laurea magistrale in Direzione Aziendale e International Management dell’Università di Bologna, in un grande evento volto a celebrare la storia e l’identità di uno dei Corsi di Studio di punta della Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna.

L’evento, che avrà luogo il 21 dicembre presso l’Opificio Golinelli, radunerà centinaia di studenti e ex-studenti provenienti dai più svariati settori nell’ambito del management, dell’imprenditoria e della finanza in Italia e nel mondo. “La nostra community – dichiara il prof. Simone Ferriani, coordinatore del Corso di laurea magistrale in Direzione Aziendale – conta oggi oltre mille professionisti diffusi in tutto il mondo e spesso in posizioni manageriali di vertice. Questa Global Reunion rappresenta una straordinaria occasione per catalizzare un meraviglioso patrimonio di esperienze e competenze attorno alla nostra comune identità, che si chiama Università di Bologna”.

L’evento vedrà alternarsi sul palco dell’Opificio Golinelli svariati esponenti di punta del management e dell’imprenditoria che condivideranno preziosi punti di vista per comprendere le aspettative e i cambiamenti del mercato del lavoro odierno, alla luce delle profonde trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali che la nostra società sta vivendo. “Ospiteremo prestigiosi rappresentanti di imprese, organizzazioni e aziende che stanno interpretando questi cambiamenti a livello internazionale”, sottolinea il prof. Stefano Mengoli, vice coordinatore del Corso e tra i coordinatori dell’iniziativa. “Gli ospiti si alterneranno sul palco in un contesto estremamente informale, pensato per avvicinare Università e Industria in un dialogo vivace e costruttivo”. Moltissime le realtà nazionali e internazionali rappresentate nella Reunion, da Google a Maserati, da Amazon a Barilla dai grandi gruppi corporate fino alle startup innovative.

Grande risalto sarà poi dato agli Alumni, il vero motore e l’anima di questa manifestazione, che condivideranno i propri percorsi professionali e di crescita con gli attuali studenti creando una bellissima occasione per rinsaldare il legame tra passato, presente e futuro del corso di studio e coltivare relazioni di valore per un corso proiettato con ambizione verso le nuove sfide dell’economia. Non mancheranno infine originali momenti di networking, esperimenti di arte collaborativa coordinati da un noto artista concettuale, workshop volti a immaginare assieme il futuro dell’Università, e premiazioni per celebrare i migliori studenti e docenti.

Chiuderà l’evento Fabio Zaffagnini, alumnus Unibo e inventore di Rockin1000, che condividerà con i partecipanti la sua straordinaria esperienza di creatore della più grande community di musicisti rock al mondo. “I nostri Alumni rappresentano un giacimento ricchissimo di idee, esperienze e opportunità che l’Università di Bologna è orgogliosa di valorizzare attraverso eventi come questo”, dichiara la prof.ssa Eugenia Rossi Di Schio, delegata per l’Inserimento nel mondo del Lavoro dell’Università di Bologna. “La Global Reunion ClamDA-IM sarà una grande festa ma anche un importante momento di crescita collettiva”.

La Global Reunion ClamDA-IM è un evento promosso dalla Scuola di Economia e Management e dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, con l’ausilio e il supporto degli alumni del Corso di Studio in Direzione Aziendale e International Management.