Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo È online "Museums and Society", il primo MOOC made in Unibo

È online "Museums and Society", il primo MOOC made in Unibo

Dedicato allo studio dei musei e alle tecniche di preservazione del patrimonio culturale, è il primo corso online realizzato dall'Università di Bologna. Le iscrizioni sono già aperte sulla piattaforma BOOK – UniBo Open Knowledge: la registrazione è gratuita


Gestione dei musei
, strategie educative e conservazione del patrimonio culturale. Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati nel corso "Museums and Society", il primo MOOC (Massive Open Online Course) realizzato interamente dallo staff del Settore E-Learning dell’Università di Bologna.

"Museums and Society" è un corso online che nasce nell’ambito di EDUU - Education and Cultural Heritage Enhancement for Social Cohesion in Iraq, progetto europeo coordinato dal prof. Nicolò Marchetti dell’Università di Bologna per favorire il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale iracheno, favorendo anche il miglioramento della gestione dei musei.

Il MOOC è rivolto non solo a studenti e studentesse interessati ad approfondire argomenti legati alla museologia, ma anche agli operatori e alle operatrici del settore che lavorano a diversi livelli decisionali nei musei e nelle istituzioni culturali: fornisce un'introduzione generale sui principali argomenti relativi allo studio del museo e alle sue funzioni, presentando alcune buone pratiche di gestione delle collezioni, design delle mostre, comunicazione culturale e impegno pubblico. Il corso è realizzato in lingua inglese e al suo interno gli utenti potranno trovare non solo i video delle lezioni, ma anche interviste, quiz, materiali aggiuntivi, forum di discussione, oltre alla possibilità di ottenere e scaricare il certificato di partecipazione al corso. Inoltre, per favorire la partecipazione degli studenti iracheni coinvolti nel progetto EDUU, i video sono corredati anche da sottotitoli in arabo. Al MOOC ha partecipato anche il prof. Carlo Lippolis dell'Università di Torino.

"Museums and Society" è online su BOOK – UniBo Open Knowledge, la nuova piattaforma Unibo ideata proprio per ospitare questi moduli didattici innovativi. A oggi BOOK accoglie più di 6.600 utenti e riunisce in tutto otto corsi, alcuni realizzati in collaborazione con il Politecnico di Milano. Iscriversi è molto semplice: basta registrarsi (gratuitamente) su BOOK, navigare tra i corsi offerti e, una volta trovato quello di proprio interesse, si procede all’iscrizione cliccando su "Enroll".