Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Fatto con i piedi. Tecnologie e Design per l'innovazione delle calzature

Fatto con i piedi. Tecnologie e Design per l'innovazione delle calzature

Progettare partendo dai piedi: se ne parla al seminario organizzato dal Corso magistrale in Advanced Design dei Prodotti dell'Alma Mater

Fatto con i piedi. Tecnologie e Design per l'innovazione delle calzature: il seminario a cura del Corso magistrale in Advanced Design dei Prodotti dell'Università di Bologna, in programma martedì 16 ottobre, alle 9, nella Sala Armi di Via Zamboni, 22 a Bologna.

Un incontro, moderato da Flaviano Celaschi e Giorgio Dall’Osso, che vedrà gli interventi del prof. Nicola Baldini e del dott. Lorenzo Brognara su "L’importanza e il ruolo del piede nel cammino e per il benessere della persona"; del prof. Roberto Nicoletti su "Percepire con il corpo. Psicologia e neuroscienza alla base del progetto per il piede"; dell'ing. Giuseppe Padula su "Trasformazioni digitali e applicazioni nel campo manifatturiero. Un esperimento di successo"; del prof. Roberto Montanari su "Il piede come interfaccia". Interverranno inoltre Vibram s.p.a., Base Protection s.r.l., Fratelli Fabbri s.n.c., Carlos s.r.l., Mht s.r.l., RE:Lab s.r.l.

L'evento mira ad aprire un confronto tra i ricercatori e le aziende del settore sul tema dell’innovazione nel mondo della calzatura e tra i relatori e tutti i partecipanti al seminario.

Nella complessa e articolata struttura del corpo, i piedi svolgono il ruolo di base d’appoggio con il suolo. I piedi sono lo strumento del nostro muoverci nello spazio e diventano unità di misura dello stesso. Progettare, partendo dal piede, è un processo che deve tenere ben presente le possibilità offerte dalle tecnologie abilitanti che caratterizzano questa fase della contemporaneità.