Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Gli eventi de La Via Zamboni per BOOM! Crescere nei libri per bambini

Gli eventi de La Via Zamboni per BOOM! Crescere nei libri per bambini

Eventi, laboratori e letture per i più piccoli anche negli spazi dell'Alma Mater, nell'ambito de La Via Zamboni e del programma di eventi promosso dal Comune di Bologna e Bologna Fiere per esaltare le attività culturali in città, durante i giorni della Bologna Children's Book Fair

Torna la Bologna Children's Book Fair che, dal 26 al 29 marzo, vedrà gli spazi di Bologna Fiere arricchirsi di proposte culturali dedicate all'infanzia e all'immagine coinvolgendo anche la città di Bologna che, per l'occasione, ha messo in programma una serie di iniziative in città e negli spazi universitari fino ad aprile.

Il programma de La Via Zamboni, nato per animare la zona universitaria, si arricchisce di due giornate negli spazi di Ateneo dedicate alle bambine e ai bambini, per il progetto BOOM! Crescere nei libri per bambini.

Il Sistema Museale di Ateneo propone una serie di iniziative per le scolaresche, venerdì 23 marzo (programma sul sito SMA) e per le famiglie, sabato 24 marzo: nel corso della mattinata c'è in programma alle 10.30, presso la Collezione di geologia “Museo Giovanni Capellini" (Via Zamboni, 63), la Lettura animata da Il “Dinodoro” di Marcus Pfister che accompagnerà i bambini dai 4 ai 7 anni nel mondo dei Dinosauri dei quali potremo vedere alcuni stupendi scheletri nelle sale del Museo Capellini. L’itinerario terminerà con un laboratorio grafico, e ogni bambino potrà ritornare a casa insieme a Dinodoro.

Sempre in mattinata, dalle 10.30 alle 12.00, si potrà andare alla scoperta dei primi fiori di primavera all’Orto Botanico (Via Irnerio, 42) o partecipare al laboratorio didattico "Nuovi germogli e vecchi frutti".

Nel pomeriggio, sabato 24 marzo alle 15, presso il Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni 33), si svolgerà il Laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 8 anni, "Scombina la Storia", un'impresa che i piccoli partecipanti dovranno affrontare e cioè scombinare e ricombinare gli antichi dipinti che decorano le pareti del Museo di Palazzo Poggi.

Tutti i dettagli, info e prenotazioni sul sito del Sistema Museale di Ateneo.