Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le storie del '68 custodite negli archivi bolognesi

Una mostra - esposta prima nei locali dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e poi nella Sala d'Ercole di Palazzo d’Accursio - realizzata con la partecipazione dell'Archivio Storico dell'Università di Bologna

Quali storie del '68 ci restituiscono gli archivi storici bolognesi? La città come rispose alle istanze espresse dal movimento? Vi fu una corrispondenza con quanto in quello stesso periodo stava accadendo nel resto d’Italia? A questi e altri interrogativi risponde la mostra "Non è che l’inizio: tracce del 1968 negli archivi bolognesi".

L'esposizione sarà visibile dall'11 al 26 ottobre nei locali dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro, 50 - Bologna) e si sposterà poi dal 6 al 25 novembre nella Sala d'Ercole di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, 6 - Bologna). La mostra è promossa dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna con il sostegno dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di Bologna. Alla sua realizzazione ha partecipato anche l'Archivio Storico dell'Università di Bologna.

Il percorso espositivo offre una rilettura del periodo che va dal 1967 al 1973 attraverso la documentazione conservata in alcuni importanti archivi pubblici e privati cittadini, selezionata alla luce di un asse tematico qualificante: la critica alla neutralità della scienza. Hanno partecipato con loro materiali all’esposizione: Archivio di Stato di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Biblioteca dell'Archiginnasio, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Camera del lavoro di Bologna, Archivio storico CISL metropolitana bolognese, Archivio storico della nuova sinistra "Marco Pezzi", Archivio storico dell'Università di Bologna, Archivio di storia delle donne, Archivio storico UDI Bologna, Archivio storico Unione fotografi organizzati, Istituzione Gian Franco Minguzzi.

L'inaugurazione è in programma alle 10 di giovedì 11 ottobre nei locali dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Ci saranno la presidente del parlamento regionale Simonetta Saliera, l’assessore alla cultura del Comune di Bologna Matteo Lepore, Elisabetta Arioti della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna e il curatore della mostra Mauro Maggiorani.

In parallelo all'esposione sono in programma anche una serie di incontri ed eventi legati al '68. Venerdì 12 ottobre, dalle 9,30, la Sala Fanti dell'Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna ospita il convegno "Non è che l’inizio: le fonti per la storia del '68 a Bologna"; domenica 14, alle 10,30, invece, nell'Archivio di Stato di Bologna (Vicoo Spirito Santo, 4 - Bologna) ci sarà "Immagini, documenti e testimonianze dal 1968". A novembre, poi, gli appuntamenti si spostano nella Sala degli Anziani del Comune di Bologna, a Palazzo d'Accursio: giovedì 8, alle 17, "Il ‘68 a Bologna e in altre città italiane"; martedì 13, alle 17, "Il ‘68 nella memoria operaia"; giovedì 15, alle 15, "’68 e femminismo: dal contesto internazionale alla vicenda italiana"; martedì 20, alle 16,30, "I cento fiori che fiorirono: Cultura diffusa a Bologna tra anni '60 e '70, luoghi e pratiche"; giovedì 22, alle 16,30, "La volontà di cambiare: Crisi del modello psichiatrico, sperimentazione, territorio e Istituzioni".

Non è che l’inizio: tracce del 1968 negli archivi bolognesi

dal 6 al 25 Novembre 2018

Palazzo d’Accursio, Sala d’Ercole (Piazza Maggiore, 6 - Bologna)

Quali storie del ‘68 ci restituiscono gli archivi storici bolognesi? La città come rispose alle istanze espresse dal movimento? Vi fu una corrispondenza con quanto in quello stesso periodo stava accadendo nel resto d’Italia?

Il percorso espositivo offre una rilettura del periodo che va dal 1967 al 1973 attraverso la documentazione conservata in alcuni importanti archivi pubblici e privati cittadini, selezionata alla luce di un asse tematico qualificante: la critica alla neutralità della scienza. Hanno partecipato con loro materiali all'esposizione: Archivio di Stato di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Biblioteca dell'Archiginnasio, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Camera del lavoro di Bologna, Archivio storico CISL metropolitana bolognese, Archivio storico della nuova sinistra "Marco Pezzi", Archivio storico dell'Università di Bologna, Archivio di storia delle donne, Archivio storico UDI Bologna, Archivio storico Unione fotografi organizzati, Istituzione Gian Franco Minguzzi.