Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Sfida di programmazione, studenti Unibo tra i migliori in Europa

Sfida di programmazione, studenti Unibo tra i migliori in Europa

Conquistato il quindicisimo posto tra le 89 squadre in gara nella International Collegiate Programming Contest, la più antica e prestigiosa competizione universitaria nell'ambito della programmazione

Piccoli programmatori crescono. Sei studenti del corso di laurea triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena si sono cimentati con ottimi risultati nella più antica e prestigiosa competizione universitaria a livello mondiale nell’ambito della programmazione. Si tratta della Southwestern Europe Regional Contest 2018, declinazione europea della ACM International Collegiate Programming Contest, andata in scena alcuni giorni fa a Parigi.

Su 89 squadre partecipanti uno dei team Unibo si è classificato al 15o posto conquistando la quarta posizione fra le otto squadre italiane in gara. I giovani programmatori hanno affrontato prove di 5 ore, risolvendo problemi con argomenti estratti da tutta la branca degli algoritmi attraverso un linguaggio di programmazione a scelta tra C, C++, Java e Python.

Per il secondo anno il corso di laurea in Ingegneria e Scienze informatiche supporta la predisposizione delle squadre partecipanti, gli allenamenti, la trasferta e il coinvolgimento di tutti gli studenti. Oltre ai sei ragazzi componenti delle due squadre partecipano infatti agli allenamenti altri studenti, di cui uno appena iscritto al primo anno, ai quali se ne aggiungeranno a breve altri sulla scia dell’entusiasmo suscitato dai risultati ottenuti.

Gli studenti delle due squadre sono: Giacomo Aloisi, Giulio Carlassare, Filippo Soldati, Simone Barbaro, Ugo Baroncini, Giacomo Pasini. Il coach è la prof.ssa Antonella Carbonaro.