Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Intitolata al prof. Adriano Guarnieri un'aula del Dipartimento di Scienze e...

Intitolata al prof. Adriano Guarnieri un'aula del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Al professore che ha dedicato all'Alma Mater tutta la sua carriera universitaria è stata dedicata l'aula 6 del DISTAL, nel corso di un evento organizzato in suo ricordo per parlare di innovazione nella meccanica e nell'impiantistica applicate ai biosistemi agro-alimentari e forestali

Si è svolto lunedì 5 novembre il primo workshop sull'innovazione nella meccanica e nell'impiantistica applicate ai biosistemi agro-alimentari e forestali. Una giornata di studio volta ad incentivare e valorizzare l’attività dei Dottori e Dottorandi di Ricerca nel settore della Meccanica Agraria.

Nel corso dell'evento, si è svolta alla presenza del Rettore Francesco Ubertini e del Direttore del DISTAL Giovanni Molari la cerimonia di intitolazione dell'aula 6 del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Viale Fanin, 44-46), al prof. Adriano Guarnieri, scomparso nel marzo 2014.

Ricercatore di Meccanica Agraria nel 1980, professore associato nel 1987, straordinario nel 1995 e quindi ordinario dal 1998, il prof. Guarnieri ha ricoperto vari incarichi accademici, come presidente del Consiglio di corso di laurea in Scienze del Territorio e dell’Ambiente Agro-Forestale, coordinatore del Dottorato in Ingegneria Agraria e vice direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari. Si è occupato di problemi vari inerenti la raccolta, il trasporto, la prima lavorazione e i trattamenti nel post raccolta di varie colture agrarie, offrendo un importante contributo allo studio della dinamica del complesso trattrice-macchina-operatrice, anche in relazione all'influenza dello slittamento degli organi di propulsione sul compattamente del suolo.

L'Ateneo ha deciso di dedicare a lui un'aula del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari in cui ha insegnato per tanti anni, per ricordarlo come propositore di sempre nuovi temi di studio, maestro prodigo di consigli e alla ricerca di risorse per rendere concreti i loro studi e soprattutto come maestro di vita e di comportamento con la sua così accattivante ironia.