Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L’Alma Mater è il primo mega ateneo in Italia per il nono anno consecutivo

L’Alma Mater è il primo mega ateneo in Italia per il nono anno consecutivo

La conferma arriva dalla nuova classifica Censis delle università italiane: tra i punti di forza spicca la vocazione internazionale


La classifica 2018/2019 delle università italiane stilata dal Censis
conferma per il nono anno consecutivo l’Alma Mater al primo posto tra i mega atenei italiani (quelli con oltre 40.000 studenti iscritti).

Servizi agli studenti, qualità delle strutture, internazionalizzazione, borse di studio, digitalizzazione e attività di comunicazione sono i criteri alla base della classifica che ogni anno prende in esame tutte le università italiane, raggruppandole in base al numero di studenti. Con i suoi 85.000 studenti, l'Università di Bologna rientra nel gruppo dei "mega atenei" e per il nono anno consecutivo si classifica al primo posto, davanti alle università di Firenze e di Padova.

Tra i punti di forza dell’Alma Mater spicca in particolare la sua vocazione internazionale, alimentata da corsi in lingua inglese, numeri da primato per gli studenti che svolgono un periodo di studio all’estero grazie al programma Erasmus+ e una crescita continua di iscritti internazionali.