Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La storia tra le storie: Roberto Ruffilli e il 16 aprile di trent’anni fa

La storia tra le storie: Roberto Ruffilli e il 16 aprile di trent’anni fa

Sergio Mattarella a Forlì per il trentennale della morte del professore dell'Alma Mater, studioso e Senatore della Democrazia Cristiana, assassinato dalle brigate rosse. Per l'occasione gli studenti di Laurea magistrale in Mass Media e Politica Unibo hanno realizzato un documentario sul tragico omicidio e gli eventi che ne seguirono

Ucciso dalle brigate rosse, il 16 aprile 1988, nella sua abitazione di Corso Diaz a Forlì, Roberto Ruffilli sarà ricordato per il trentennale con una cerimonia di commemorazione a cui parteciperà Sergio Mattarella. Lunedì 16 aprile, alle 10, il Capo dello Stato intitolerà al professore e senatore la piazzetta antistante la sua abitazione e, a seguire, incontrerà i giovani presso il teatro Diego Fabbri.

Per l’occasione gli studenti del corso di Laurea magistrale in Mass Media e Politica dell’Alma Mater, impegnati con la MMP WebTv del Campus di Forlì, hanno realizzato un documentario “La Storia tra le storie” di cui è disponibile già il trailer.

Gli studenti dell’Alma Mater, con questo lavoro, hanno voluto raccontare e inquadrare storicamente Roberto Ruffilli, professore dell’Alma Mater, studioso di storia e senatore impegnato nelle riforme istituzionali. Pensato come una sorta di lezione pubblica di storia, tenuta da Riccardo Brizzi, professore di storia contemporanea a Forlì, intervallata da interviste con esperti e protagonisti di quella vicenda, il documentario racconta quel 16 aprile di trent’anni fa e gli eventi che ne seguirono, riflettendo su che cosa succede, come cambia la vita di una piccola cittadina e dei suoi abitanti, quando è attraversata da un evento storico di portata nazionale quale fu il tragico omicidio del senatore DC.

Che cosa succede quando la storia passa fra le storie e che cosa lascia? Girato fra i libri di Roberto Ruffilli conservati oggi nella biblioteca del Campus, La storia fra le storie riflette anche sul lascito di Roberto Ruffilli alla sua città, di cui il campus forlivese è una delle testimonianze più importanti e vitali.

MMP WebTv è la web tv del Campus di Forlì, nata dal lavoro innovativo sul rapporto fra comunicazione, politica e società che si svolge all’interno della Laurea magistrale in Mass Media e Politica. Grazie al sostegno di Unibo, Ser.In.Ar, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Comune di Forlì, MMP WebTv si è affermata come strumento innovativo di comunicazione del Campus. Animata da laureati e studenti di Mass Media e Politica sotto la direzione dei docenti Maria Laura Lanzillo e Matteo Lolletti e con la collaborazione di tutti i docenti del Campus, MMP WebTv racconta la vita universitaria e quella della città con l’appuntamento settimanale del TgCampus, ma ha anche avviato progetti più ambiziosi come la produzione di brevi documentari.