Logo d'ateneo Unibo Magazine

La vetrina delle buone pratiche per una didattica innovativa

Docenti dell'Alma Mater chiamati a condividere esperienze e proposte per migliorare i metodi e gli strumenti utili all'insegnamento, ponendo al centro le esigenze degli studenti
studenti unibo

Sarà un evento dedicato alla condivisione delle buone pratiche di didattica innovativa quello organizzato dall'Ateneo, venerdì 8 giugno, che coinvolgerà principalmente i coordinatori dei corsi di studio Unibo. "Vetrina delle buone pratiche" è uno dei progetti portato avanti dall'Università di Bologna per garantire la qualità delle proprie azioni e, in questo caso specifico, dei metodi di insegnamento.

Studenti al centro dei processi di apprendimento: il punto di partenza delle azioni che l'Ateneo, secondo quanto indicato nel piano strategico 2016-18, è impegnato a portare avanti per far emergere metodi e tecnologie che possano aumentare il coinvolgimento degli studenti, favorire l’interazione e la partecipazione in aula, migliorare l’efficacia didattica, migliorare l’inclusione nel gruppo di lavoro per gli studenti con disabilità e in generale in condizioni di svantaggio.

Partendo, quindi, dalla condivisione delle buone pratiche di didattica già in essere, nella giornata dell’8 giugno, i partecipanti potranno esplorare metodologie che favoriscano il confronto, la condivisione e la partecipazione attiva dello studente, portandolo al centro del processo di apprendimento. Parteciperanno anche gruppi di studenti individuati tramite la Presidente del Consiglio studentesco e tramite il progetto d’ateneo sulle competenze trasversali.