Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Le performance dei servizi comunali. I servizi amministrativi e sociali nelle...

Le performance dei servizi comunali. I servizi amministrativi e sociali nelle Regioni a statuto ordinario

Autore: Emanuele Padovani

Editore: Quaderni del CNEL

Uno studio che restituisce informazioni utili per valutare la situzione delle amministrazioni comunali in Italia e suggerimenti preziosi per riorientare le politiche pubbliche di rilievo strategico nazionale

Il volume "Le performance dei servizi comunali. I servizi amministrativi e sociali nelle Regioni a statuto ordinario" (liberamente consultabile online) si propone di misurare i livelli di prestazione, o performance nell’accezione anglosassone ampiamente entrata nel vocabolario della pubblica amministrazione a seguito della Riforma Brunetta (D.Lgs.150/09), delle amministrazioni comunali. In particolare, sono misurati i livelli di efficienza, intesa come costo per unità di servizio reso, ed efficacia, intesa come rapporto fra servizio reso e bisogno espresso, delle amministrazioni comunali delle regioni a statuto ordinario.

Nel 2015 le spese amministrative si sono attestate su 157 euro per abitante ma i Comuni sotto i 3.000 abitanti spendono circa un terzo di più rispetto alla media (210 euro) e richiedono il 60% in più di personale. Questo rileva la necessità di continuare sul fronte delle politiche volte all’incentivazione della fusione dei piccoli enti, anche considerando che i Comuni di medie dimensioni sono quelli che possiedono i livelli di efficienza più elevati (119 euro per abitante).

"Dalla misurazione dei livelli di performance delle amministrazioni comunali emergono interessanti informazioni che possono essere utili a sviluppare considerazioni da un lato per comprendere lo stato dei servizi comunali e dall’altro per ri-orientare le politiche pubbliche di rilievo strategico nazionale, quale lo sviluppo della competitività attraverso il completamento della riforma della pubblica amministrazione e il miglioramento delle politiche di welfare", spiega Emanuele Padovani, docente all'Università di Bologna e autore del volume.

La pubblicazione si inserisce nella serie dei  , pubblicati sulla base di studi presentati da esperti del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro e da ricercatori e studiosi esterni, nell’ambito di accordi di collaborazione o di seminari. Un'iniziativa che punta a contribuire al dibattito scientifico, anche al fine di ottenere contributi utili all’arricchimento del dibattito sui temi in discussione presso il CNEL stesso.

Il professor Emanuele Padovani è Coordinatore del Corso di Laurea in Economia e commercio dell'Università di Bologna. È stato valutatore per il premio europeo della pubblica amministrazione (European Public Sector Award) per la sezione "Enti regionali e locali" dal 2009 al 2017. È inoltre esperto esterno per il City Economic and Financial Governance Group, l'organismo che riunisce direttori generali e finanziari di sette città europee per un confronto sulle pratiche di gestione finalizzate al mantenimento della sostenibilità finanziaria. Collabora poi con il Government Financial Sustainability Workgroup della Michigan State University (USA) nell'ambito di un progetto finanziato da Pew Charitable Trusts pensato per confrontare le pratiche di controllo finanziario sugli enti locali da parte degli stati americani.