Logo d'ateneo Unibo Magazine

Leggere Dio, oggi: un dialogo interreligioso a tre voci

Partecipano Monsignor Stefano Ottani, Rav Alberto Sermoneta e l’Imam Yahya Pallavicini. L'incontro chiude il ciclo "Leggere Dio", organizzato dagli studenti del Collegio Superiore Unibo in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna


Un dialogo interreligioso a tre voci
, con il Vicario Generale per la Sinodalità della Chiesa di Bologna, Stefano Ottani, il Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana, Yahya Pallavicini e il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Bologna, Alberto Sermoneta. È "Leggere Dio, oggi", appuntamento promosso dal Collegio Superiore dell'Università di Bologna in programma per lunedì 14 maggio, alle 10, nell'Aula Ruffilli di Palazzo Hercolani, sede della Scuola di Scienze Politiche.

Moderato da Camillo Neri, docente al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, l'incontro chiude il ciclo "Leggere Dio", organizzato dagli studenti del Collegio Superiore Unibo in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Un percorso sull’esegesi nelle Religioni del Libro che ne ha indagato il significato e l'importanza non solo dal punto di vista teologico ma anche guardando ai contesti letterari, storici e culturali.

Nei mesi scorsi sono intervenuti Lorenzo Perrone ("L’universo scritturistico del cristianesimo antico"), Piero Stefani ("Nel giardino delle scritture: principi fondamentali dell’ermeneutica rabbinica") e Massimo Campanini ("L’emergere del monoteismo islamico nel contesto del Tardo Antico").

L'appuntamento di chiusura sarà un'occasione per riflettere su cosa voglia dire "leggere Dio oggi" insieme a tre prestigiosi rappresentanti religiosi: il Vicario Generale per la Sinodalità della Chiesa di Bologna, Molto Rev. Mons. Dott. Stefano Ottani, il Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana (CO.RE.IS.) e Imam della moschea Al-Wahid di Milano, Yahya Pallavicini, e il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Bologna, Rav Alberto Avraham Sermoneta.

Il Collegio Superiore – sezione dell’Istituto di Studi Superiori – è istituzione d’eccellenza dell’Università di Bologna; offre un percorso formativo interdisciplinare e multisettoriale a studenti iscritti a un corso di laurea dell'Alma Mater e selezionati tramite concorso, integrando i percorsi curriculari con itinerari avanzati di carattere interdisciplinare. L’evento rientra tra le iniziative di ordine extra-didattico promosse dal Collegio con lo scopo di estendere l’offerta dell’Istituto a docenti, studenti e cittadinanza.

Il Collegio presenta... Leggere Dio, oggi

14 Maggio 2018

ore: 10:00

Scuola di Scienze Politiche, Aula Ruffilli (Strada Maggiore, 45 - Bologna)

Un dialogo a tre voci per l'ultimo appuntamento del ciclo dedicato al tema della scrittura religiosa in una prospettiva storica, sociale e culturale. Con Mons. Stefano Ottani, Vicario Generale per la Sinodalità della Chiesa di Bologna, Yahya Pallavicini, Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana (CO.RE.IS.) e Imam della moschea Al-Wahid di Milano, e il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Bologna, Rav Alberto Avraham Sermoneta.