Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Living Values: il progetto che coinvolge la comunità Unibo sui valori della...

Living Values: il progetto che coinvolge la comunità Unibo sui valori della Magna Charta

L'Alma Mater aderisce all'iniziativa dell’Osservatorio della Magna Charta coinvolgendo docenti, studenti e personale tecnico amministrativo per una riflessione sui valori fondamentali dell'Ateneo e dell'Università e ragionare sulla loro messa in pratica ed eventuali cambiamenti in prospettiva globale

"Living our Values in Higher Education Institutions: a Self-Evaluation Instrument for Universities", il titolo del progetto che sarà presentato in Ateneo dalla prof.ssa Ella Ritchie (Deputy Vice-Chancellor of Newcastle University), ambassador della Magna Charta per l'Università di Bologna e che, a partire dal 10 aprile, darà il via a un percorso di riflessione che coinvolgerà l’intera comunità Alma Mater.

Quali sono i valori fondamentali della Magna Charta? come vengono messi in pratica quotidianamente in Ateneo? Quali sono i punti di forza e debolezza nella loro messa in atto? Sono necessari dei cambiamenti?

Sarà un importante momento di confronto sui valori specifici di Ateneo e quelli universali, segno dell'adesione di Unibo all'iniziativa dell’Osservatorio della Magna Charta, avviata già anche in altri dieci atenei a livello internazionale, per una revisione dei valori costituenti il documento di riferimento per tutte le università.

L'insieme delle riflessioni e proposte sarà presentato, a giugno, in Ateneo e a settembre a tutte le università che parteciperanno alle Celebrazioni del 30esimo Anniversario della Magna Charta e 800esimo anniversario dell’Università di Salamanca.