Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lo spettacolo delle stelle: torna "Col favore del buio"

Appuntamenti estivi con il cielo stellato: a partire dalla grande eclissi di Luna prevista per il 27 luglio, ma anche la serata di osservazione guidata da un potente fascio laser e i tanti incontri alla stazione astronomica di Loiano


Lo storico telescopio Zeiss della stazione astronomica di Loiano, il Parco dei Giardini alla Ca' Bura e il Parco di Villa Ghigi di Bologna. Sono i luoghi di "Col favore del buio", 35 serate per osservare stelle e pianeti in programma tra venerdì 1 giugno e sabato 22 settembre.

A partire dalla grande eclissi di Luna prevista per il 27 luglio (ore 21,30, Parco dei Giardini della Cà Bura). Il nostro satellite sorgerà alle 21, in piena eclissi totale, mentre attorno a lei splenderanno Giove, Saturno e Marte, quest’ultimo alla minima distanza dalla Terra. Con i suoi 48 minuti di oscurità totale, l’eclisse sarà la più lunga degli ultimi cento anni. Fino a mezzanotte, gli astronomi dell’INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio e dell'Associazione Sofos parleranno del fenomeno e tutti potranno osservarlo anche con telescopi e binocoli sul campo.

Qualche settimana prima, il 12 luglio dalle 21,30, appuntamento invece al Parco di Villa Ghigi per una serata di osservazione astronomica guidata da potente fascio laser con cui indicare stelle e pianeti. Un viaggio intorno a miti e divinità che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle. Le osservazioni a occhio nudo saranno accompagnate dalla proiezione, su maxischermi, di spettacolari immagini raffiguranti gli stessi corpi celesti osservati attraverso i più potenti telescopi terresti e spaziali. Mentre il laser si muoverà, indicando la posizione di stelle e pianeti, dell’eclittica e del piano equatoriale celeste, della stella polare e dei quattro punti cardinali, la luce soffusa della sera creerà un’atmosfera suggestiva, alla quale difficilmente si potrà restare indifferenti. Si consiglia di portare un plaid e una torcia.

Oltre a queste due "serate speciali" tutta l'estate sarà poi punteggiata da appuntamenti al parco delle stelle di Loiano. Presso la stazione astronomica a pochi chilometri da Bologna sono previste 33 serate di osservazione del cielo grazie allo storico telescopio Zeiss degli anni ’30, di cui tre dedicate a bambini da 6 a 10 anni. In programma ci sono anche spettacoli al planetario digitale dedicati al cielo estivo e alla magia delle stelle cadenti. Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione.

Promosso da INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, "Col favore del buio" è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna, la Città Metropolitana di Bologna, il Comune di Loiano, l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, il quartiere Navile, l’Associazione Sofos, la Fondazione Villa Ghigi e l’Associazione Ca' Bura.