Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lotta alla criminalità organizzata: laureata Unibo vince il premio nazionale...

Lotta alla criminalità organizzata: laureata Unibo vince il premio nazionale Lamberti

A Mariabruna Stefanizzi, dottoressa in Giurisprudenza, va il riconoscimento per la migliore tesi di laurea magistrale sul tema delle mafie nel concorso dedicato al sociologo e fondatore dell'Osservatorio sulla camorra

Importante riconoscimento per la laureata in Giurisprudenza dell’Alma Mater, Mariabruna Stefanizzi. La dottoressa Unibo ha vinto la quinta edizione del premio nazionale "Amato Lamberti" per la migliore tesi di laurea magistrale sulla criminalità organizzata.

Il riconoscimento è dedicato ad Amato Lamberti, sociologo e fondatore dell'Osservatorio sulla camorra, e premia la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sui temi della criminalità organizzata e delle economie criminali.

"Agromafie e truffe ai fondi Pac: analisi ed evoluzione del fenomeno agromafioso e l'intrusione della mafia dei terreni nell'illecita acquisizione dei contributi europei di sostegno al settore agricolo", il il titolo dell’elaborato della laureata Unibo, con relatrice la professoressa Stefania Pellegrini e correlatore il professore Giacomo Di Federico, che ha analizzato nello specifico le truffe ai contributi che l'Unione Europea eroga tramite la Politica Agricola Comune.

“Le agromafie - sottolinea la neolaureata – costituiscono un fenomeno estremamente grave e per troppo tempo sottovalutato, che necessita di essere analizzato in tutte le sue sfaccettature al fine di garantirne un adeguato contrasto”.

Mariabruna Stefanizzi  ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza l’8 novembre 2017 e ha ricevuto il premio il 18 giugno scorso, presso la sala giunta di palazzo San Giacomo, nella sede del Comune di Napoli. Alla cerimonia di premiazione erano presenti il sindaco De Magistris, l'assessore alla cultura Nino Daniele e il presidente del comitato scientifico che ha valutato gli elaborati, Franco Roberti.