Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. E' scomparsa la prof.ssa Carla Fanti

Si è spenta un mese fa la docente dell'Alma Mater di Lingua e letteratura russa, conosciuta come "la signora dei concerti" per essersi prodigata sempre con passione per i giovani musicisti

Si è spenta il 17 aprile, all'età di novantaquattro anni, la prof.ssa Carla Fanti che, fino agli anni '80, ha insegnato Lingua e letteratura russa all'Università di Bologna.

Figura di primo piano nel campo dell'organizzazione e della promozione culturale sotto le Due Torri, la prof.ssa Fanti era conosciuta come la "signora dei concerti" proprio per la passione che metteva nella promozione degli scambi culturali e nel favorire l'attività concertistica dei migliori allievi del conservatorio.

Tantissimi pianisti, bolognesi e non, quasi tutti alle loro prime armi, hanno cominciato a tenere concerti grazie all'attenzione e alla lungimiranza della prof.ssa Fanti che cominciò la sua attività in quest'ambito all'inizio degli anni '80, collaborando in qualità di docente universitaria col Circolo Dipendenti Universitari di Bologna - CUBO. Ha organizzato moltissimi concerti presso sale qualificate della città, collaborando con molte associazioni culturali; la sua borsa era sempre piena di programmi, dépliant, fotocopie e CV di giovani artisti. La sua passione non andava mai in vacanza e anche d'estate organizzava molti concerti allo Chalet dei Giardini Margherita, al Chiostro di San Vitale e nei luoghi dove andava in villeggiatura.