Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Enzo Boschi

All’età di 76 anni è mancato il professore di geofisica che per dodici anni ha presieduto l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Nato ad Arezzo nel 1942 Enzo Boschi si è laureato in Fisica all’Università di Bologna nel 1968. Dopo alcuni soggiorni di studio a Parigi a Cambridge e negli Stati Uniti è divenuto dal 1975 professore di geofisica all’Alma Mater e nel 1982 è entrato a far parte dell’Accademia dei Lincei.

 

E’ stato Presidente dell’Istituto nazionale di Geofisica, Presidente della sezione rischio sismico della Commissione grandi rischi e Presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (dal 1982 al 2011).

E’ stato inoltre Presidente della Commissione per la compatibilità  ambientale dei progetti di coltivazione di idrocarburi nell'Alto Adriatico e Chairman dello International Committee on Land Subsidence istituito da ENI-AGIP (dedicato alla discriminazione fra la subsidenza naturale e quella dovuta a estrazione di combustibili fossili).

 

Numerosi sono stati i premi ricevuti durante la sua carriera tra cui quello di Grande ufficiale della Repubblica italiana (1991), del Centenario della Società di Fisica (1997), la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica come benemerito della cultura (1998) cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana (2006).

 

I funerali si svolgeranno lunedì 24 dicembre alle ore 14,30 presso la Chiesa di San Paolo Maggiore, in via de Carbonesi, 18 a Bologna. Camera ardente alle 12.30 presso la Certosa.