Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Nasce Unisport Italia, una rete di atenei per valorizzare lo sport universitario

Nasce Unisport Italia, una rete di atenei per valorizzare lo sport universitario

Partecipa anche l'Università di Bologna: Maurizio Marano, delegato allo sport universitario dell'Alma Mater, è stato eletto tra i sette componenti del Comitato di Coordinamento

È nata Unisport Italia, una rete che coinvolge 42 università nazionali per valorizzare le potenzialità – anche quelle ancora parzialmente inespresse – dello sport universitario come strumento efficace e trasversale di formazione, ricerca, innovazione e di arricchimento dell’esperienza universitaria. L'Università di Bologna è uno degli atenei che aderiscono al progetto, e il professor Maurizio Marano, delegato allo sport universitario dell'Alma Mater, è stato eletto tra i sette componenti del Comitato di Coordinamento.

La prima assemblea della neo costituita Unisport Italia si è tenuta lo scorso 14 dicembre alla Sapienza Università di Roma e ha visto la partecipazione di rappresentanti dei diversi Atenei che sostengono il progetto. Sono stati definiti gli obiettivi strategici per il triennio 2019-2021, sono stati formati i gruppi interni che lavoreranno alla realizzazione di tali obiettivi e sono stati eletti i sette membri del Comitato di Coordinamento previsto dall’accordo, tra i quali è stato scelto come Presidente per il primo triennio il prof. Paolo Bouquet dell’Università di Trento.

Si è discusso inoltre delle modalità di inclusione di una significativa rappresentanza degli studenti nell’Assemblea, nel Comitato di Coordinamento e nei gruppi di lavoro di Unisport Italia. La prossima Assemblea si svolgerà nei primi mesi del 2019, quando si avvieranno anche i contatti con i principali interlocutori istituzionali di Unisport Italia, sia in campo politico che in campo sportivo.