Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nuoto pinnato. Il Cus Bologna riparte, con tanti successi

Nuoto pinnato. Il Cus Bologna riparte, con tanti successi

Al Memorial Salvemini di Casalecchio di Reno, le nuotatrici e i nuotatori dell'Alma Mater collezzionano ori, argenti, bronzi e la coppa per il secondo posto come società


Ricomincia (e lo fa con il piede giusto) l’attività del Cus Bologna e della sezione nuoto pinnato. L’attività è ripresa all’interno della piscina Martin Luther King di Casalecchio in occasione dell’edizione numero 27 del Memorial Salvemini.

La kermesse è iniziata con la premiazione dei campioni regionali della stagione (agonistica) appena conclusa. Premiati così Petra Biondi (terza categoria), Federica Braghetta (juniores), Davide Campagnoli (terza categoria) per il campionato regionale di velocità pinne e Domenico Giampaolo (prima categoria) per il nuoto pinnato. Per il campionato regionale di fondo pinne ancora Petra Biondi (terza categoria), Davide Campagnoli (terza categoria), Giada Ghini (seconda categoria) ed Elena Rossi (juniores) per il nuoto pinnato.

A livello regionale primo posto per il Cus Bologna nella specialità pinne e terza piazza per il nuoto pinnato. Complessivamente, così, i ragazzi allenati da Veronica Arrighi hanno messo insieme 14 medaglie d’oro, 9 d’argento e 4 di bronzo.

Poker d’oro per Domenico Giampaolo (prima categoria) nei 50 e 100 sia pinne che nuoto pinnato; tripletta d’oro per Davide Campagnoli e Petra Biondi (entrambi juniores) nei 50, 100 e 200 metri pinne. Doppietta d’oro anche per Giada Ghini (terza categoria) nei 50 e 100 metri nuoto pinnato. Un oro nei 100 pinne e un bronzo nei 50 pinne per Alessandra Harsan (terza categoria). Un oro nei 100 pinne e un argento nei 50 pinne per Maria Laura Grasso (prima categoria).

Simone Ravagli (prima categoria) porta a casa ben quattro medaglie con l’argento nei 50 e 100 sia pinne sia nuoto pinnato. Doppio argento e un bronzo per Giada Naldi (seconda categoria) nei 50 e 100 pinne e nei 100 nuoto pinnato. Un argento e un bronzo per Gabriele Bassi (juniores) nei 100 e 200 pinne; argento per Carlotta Civolani (seniores) nei 50 np e un bronzo per Federica Braghetta (seniores).

La squadra dei cussini conquista così la coppa per il secondo posto come società grazie anche alle prestazioni di Zoe Bersanetti, Carmen Biondi, Laura Casagrande, Martina Cesari, Christian Degli Esposti, Gianluca Ghini, Silvia Gualandi, Alessandro Leone, Veronica Messori, Andrea Montalti, Elena Rossi, Giorgia Rimondini, Vanessa Shtylla.