Logo d'ateneo Unibo Magazine

Parte a Ravenna l'International Welcome Week

Una settimana di incontri per dare il benvenuto agli studenti internazionali iscritti ai corsi di studio del Campus di Ravenna per l'a.a. 2018/19. Tra le attività in programma, un corso di italiano per principianti

Da martedì 11 a venerdì 14 settembre, presso la sede di via Tombesi dall’Ova, a Ravenna, si svolgerà l’International Welcome Week, appuntamento dedicato agli studenti provenienti dall’estero iscritti ai Corsi internazionali, ma non solo, del Campus di Ravenna.

Durante la settimana si alterneranno le presentazioni dei servizi e delle opportunità fornite dall’Università di Bologna e quelle degli enti esterni che collaborano alla gestione e accoglienza degli studenti, come Er.go., Fondazione Flaminia, Teatro Alighieri, Informagiovani, l’associazione studentesca Universirà.

L'International Welcome Week, giunta alla sua quarta edizione, vuole coinvolgere gli studenti in un unico momento informativo e conoscitivo, dopo aver ottenuto il supporto dell’International desk per quanto riguarda le procedure amministrative, e creare momenti di condivisione e integrazione tra gli studenti appena arrivati in Italia. Quest’anno, la comunità internazionale del Campus vanta studenti provenienti, tra gli altri, da India, Iran, Marocco, Stati Uniti, Canada e Nuova Zelanda.

Oltre a ricevere le informazioni utili per la frequentazione dei Corsi universitari, gli studenti potranno partecipare ad attività interculturali e di socializzazione che il Campus organizza da anni con il supporto dei Tutor per gli studenti. Inoltre sarà disponibile il corso di italiano per principianti assoluti e ci sarà anche la possibilità di partecipare al Buddy System, il servizio aperto agli studenti italiani che si mettono volontariamente a disposizione dei colleghi stranieri per supportarli nel primo periodo in Italia.