Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Centro di poesia Unibo compie 20 anni: grandi nomi per il festival Oven

Il Centro di poesia Unibo compie 20 anni: grandi nomi per il festival Oven

Per l'occasione, arrivano a Bologna poeti di calibro mondiale: da Cees Nooteboom a Maurizio Cucchi fino a Richard Harrison
poesia

Il Centro di poesia contemporanea dell'università di Bologna, fondato da Ezio Raimondi e Davide Rondoni nel 1998, compie vent’anni e continua a guardare avanti. Dal 6 all’8 giugno si terrà la quinta edizione di ‘Oven – Festival Internazionale di poesia” che porterà a Bologna poeti italiani e internazionali.

Nella sala del Papa di palazzo Boncompagni interverranno infatti l’olandese pluricandidato al premio Nobel per la letteratura Cees Nooteboom, il già premio Montale, Viareggio e Bagutta ed editor della collana di poesia Lo Specchio per Mondadori Maurizio Cucchi ed il canadese vincitore del Governor general's award per la poesia in lingua inglese Richard Harrison.

Inoltre, saranno presenti i poeti Isabella Leardini, Daniele Mencarelli, Francesca Serragnoli, Valentino Fossati, Stefano Maldini e la nuova generazione di poeti bolognesi, attuali collaboratori del Centro di poesia contemporanea.

Il programma prevede per mercoledì 6 giugno, alle 18 a palazzo Boncompagni, l’inaugurazione del Festival con l’intervento del professore Alberto Destro, presidente del Centro di poesia contemporanea, e del poeta Davide Rondoni. Seguirà la cerimonia di assegnazione del “Premio Internazionale Elena Violani Landi” a Cees Nooteboom, che per l’occasione terrà un reading poetico. Interverranno anche il professore di letteratura olandese Marco Prandoni e il lettore di neerlandese Herman van der Heide.

Il Festival continuerà giovedì 7 giugno, sempre alle 18 a palazzo Boncompagni, con la cerimonia di premiazione delle sezioni Inediti e Opera Prima del Premio “Elena Violani-Landi”. Si terrà poi la performance poetica a due voce di Richard Harrison e Riccardo Frolloni, accompagnati dalla musica del maestro Giuseppe Brogna e introdotti dalla professoressa di letteratura anglo-americana Elena Lamberti e dal poeta Andrea Donaera.

La giornata di chiusura, venerdì 8 giugno, inizia alle 14 nell’aula Pascoli del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, con la lectio magistralis del poeta Maurizio Cucchi, che verrà poi insignito, alle 18 nel palazzo Boncompagni, del premio “Bologna Lecture”; interverrà il professore di letteratura italiana contemporanea Alberto Bertoni. Infine, alle 21 al centro CostArena di via Azzo Gardino, si terrà la festa “I tuoi vent’anni ti minacciano”, con la quale si celebreranno i vent’anni del Centro di poesia. Per l’occasione si terrà un reading “bisgenerazionale” e un certamen poetico degli studenti universitari.

L’evento ha il patrocinio dell’Università di Bologna - Alma Mater Studiorum, dell’ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia e del sostegno di alcune case editrici, tra le quali Giulio Einaudi Editore e Iperborea.