Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Raccontare il sociale oggi: i consigli del Terzo Segreto di Satira e dello...

Raccontare il sociale oggi: i consigli del Terzo Segreto di Satira e dello Stato Sociale

La band bolognese e il gruppo di videomaker, attori e registi ospiti di un incontro su comunicazione, impegno e cooperazione al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia per un evento del Terra di Tutti Film Festival

Come raccontare il sociale? I videomaker, attori e registi del Terzo Segreto di Satira e i musicisti dello Stato Sociale ne parlano giovedì 11 ottobre, alle 15, nell'Aula Ruffilli del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna (Strada Maggiore, 45 - Bologna). L'appuntamento fa parte della dodicesima edizione del Terra di Tutti Film Festival ed è realizzato in collaborazione con i corsi Unibo in Humanitarian Communication e Comunicazione sociale. L'ingresso è libero, con registrazione online.

Si parlerà di comunicazione, impegno, cooperazione. Mentre chi si impegna per la difesa dei diritti umani e di valori fondamentali come il rispetto della dignità umana e la solidarietà viene etichettato come “buonista” e visto come serio, arrabbiato e pesante. È possibile, dunque, essere duri senza perdere l’ironia? Chi sono gli attori che possono dar voce a chi non ce l’ha, nel mondo e in Europa?

L’incontro è inserito nel programma di volontariato europeo EU AID Volunteers. “È fondamentale trovare strade nuove per comunicare e raccontare quello che facciamo sul campo", dice Marina Mantini, Communication Focal Point per GVC Onlus. "Che siano le iniziative contro la violenza sulle donne in Nicaragua oppure le attività di raccolta dati a proposito dei bisogni più concreti dei bambini che vivono nei campi per rifugiati in Libano, tutto ciò fa parte della nostra quotidianità. In quanto ONG, la sfida oggi è raccontarlo e chi meglio de Il Terzo Segreto di Satira e de Lo Stato Sociale possono suggerirci una ricetta innovativa e leggera?”

Essere duri senza perdere l’ironia. Terra di Tutti Film Festival incontra EU Aid Volunteers

11 Ottobre 2018

ore: 15:00

Scuola di Scienze Politiche, Aula Ruffilli (Strada Maggiore, 45 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Conversazione fra Il Terzo Segreto di Satira e Lo Stato Sociale su comunicazione, impegno, cooperazione internazionale e altre amenità. Incontro in collaborazione con i corsi di Humanitarian Communication e Comunicazione sociale del Dipartimento SDE dell'Università di Bologna.

Nell'ambito dell'iniziativa EU Aid Volunteers dell'Unione Europea, volontariato internazionale retribuito in interventi umanitari, GVC organizza un incontro che vuole approfondire come gli aspetti comunicativi siano ormai fondamentali anche nell'ambito della cooperazione internazionale e degli aiuti umanitari. Interrogandosi sulla necessità di sensibilizzare e informare di situazioni drammatiche e violazioni de diritti umani nel mondo, cercando di essere accattivanti e catturando l'attenzione in modo corretto e rispettoso delle persone assistite, l'ONG bolognese cerca un confronto con esperienze di due realtà che in modo diverso affrontano le stesse sfide. Il Terzo Segreto di Satira e Lo Stato Sociale non hanno bisogno di presentazioni, e alcuni dei componenti si confronteranno su come combinare creatività e ironia, impegno sociale e riflessione politica. L'evento è organizzato all'interno del Terra di Tutti Film festival, festival di cinema sociale che nasce nel 2007 dall'esigenza di dare la parola a tanti documentaristi che usano il video come forma di espressione critica, come torcia sul mondo e sui problemi che colpiscono i molti sud del mondo di ogni Paese.