Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Siglato un accordo pluriennale tra Alma Mater e FEV Italia

Siglato un accordo pluriennale tra Alma Mater e FEV Italia

L’Università di Bologna e la multinazionale tedesca, leader nel settore automotive, hanno siglato un accordo quadro per rafforzare e incentivare le collaborazioni in ricerca e innovazione

E' stato siglato un accordo quadro pluriennale tra Università di Bologna e FEV Italia, la multinazionale tedesca leader nel settore automotive e ingegneristico. Tra le prime attività di collaborazione in programma, l'apertura di un laboratorio congiunto, prevista per i primi mesi del 2019, presso la sede universitaria di via Terracini. Il nuovo spazio, di circa 200mq, ospiterà alcune aree per uffici e un laboratorio con attrezzature e personale che lavorerà in stretta collaborazione con i gruppi di ricerca dei Dipartimenti di Ingegneria Unibo.

Il laboratorio diventerà per FEV Italia una sede strategica delle proprie attività in Emilia Romagna, e porterà all'Alma Mater il finanziamento di borse di dottorato e collaborazioni di ricerca, sia commissionata sia su bandi competitivi.


FEV è nata nel 1978 come spin-off dell’Università di Aachen e, sulla base di accordi tra le maggiori case costruttrici tedesche, ha esteso in pochi anni il suo mercato nel Nord America e in tutta Europa. Tra i suoi maggiori partner commerciali, ci sono grandi case automobilistiche come FCA, IVECO, Lamborghini e Ferrari. Le principali attività di FEV sono legate alla consulenza ingegneristica e alla consulenza mirata a soluzioni software e simulazioni per l’automotive e, dopo aver investito in ricerca e innovazione partendo dal territorio piemontese, oggi vuole rafforzare la propria presenza nel terriorio emiliano romagnolo.