Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Startupper? Ecco come candidarsi per presentare un’idea di progetto

Startupper? Ecco come candidarsi per presentare un’idea di progetto

Per chi ha un’idea imprenditoriale nel cassetto è il momento di tirarla fuori e candidarla per il prossimo StartUp Day, l’evento dell’Alma Mater dedicato all’imprenditorialità giovanile

Torna lo StartUp Day, l’evento annuale dell’Università di Bologna nato per aiutare gli studenti e i laureati ad avviare le loro idee innovative introducendoli all’ecosistema startup. In vista dell’edizione 2018 in programma sabato 19 maggio, a Palazzo Re Enzo (Bologna), è aperta la fase di raccolta idee, la call for ideas: fino al 28 febbraio chiunque abbia un’idea imprenditoriale, potrà candidarla e, se selezionata, presentarla durante la giornata dedicata agli startupper.

Per conoscere meglio le opportunità offerte da questa iniziativa e in particolare per la fase "Call for ideas", il team StartUp Day ha organizzato alcuni incontri a Rimini, Forlì e Bologna, prima di raggiungere le prossime tappe che consistono nella comunicazione dei top 50 selezionati (entro il 10 marzo), incontri formativi riservati ai top 50 selezionati (13 marzo - 15 marzo), comunicazione dei 30 selezionati per lo StartUp Day 2018 (14 aprile). Il Team sarà inoltre presente al Career day Unibo, a Bologna Fiere, martedì 20 febbraio, per dare informazioni e raccogliere nuove adesioni tra i laureati dell'Alma Mater.

Lo StartUp Day è nato nel 2015 dall’idea di tre studenti e oggi è uno dei più importanti eventi nazionali di settore. Nelle prime tre edizioni ha raccolto 446 idee e coinvolto oltre 2.500 partecipanti e sono oltre 2.000.000€ i finanziamenti ricevuti da progetti che hanno partecipato allo StartUp Day.  I progetti selezionati potranno, in seguito, accedere ai migliori servizi Unibo per le startup: postazioni ufficio, formazione, mentoring, supporto al fundraising e la possibilità di presentare il progetto a una platea di investitori selezionati.