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Top to pop: al DAMSLab per vivere il power dressing anni '80

Progettata dagli studenti del Master in Design and Technology for Fashion Communication dell'Alma Mater, l'esposizione analizza il codice vestimentario della donna in carriera attraverso una selezione di giacche e tailleur appartenenti alle collezioni di Armani e Thierry Mugler, Versace e Yves Saint Laurent, fino a Chanel, Moschino e Jean Paul Gaultier

Top to Pop. 80s. Moda. Potere. Lusso. Ironia, il titolo dell'esposizione che verrà inaugurata mercoledì 11 luglio, alle 17, presso il DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b – Bologna), alla presenza della prof.ssa Elena Trombini, Prorettrice agli studenti dell'Università di Bologna, del prof. Giacomo Manzoli, Direttore del Dipartimento delle Arti Unibo, di Alessandro Cecchini, Responsabile della Formazione della Fondazione Fashion Research Italy, della prof.ssa Federica Muzzarelli, Direttore del Master DTFC Unibo, di Vittorio Linfante, Direttore Artistico del Workshop, Master DTFC Unibo. L'evento di inaugurazione vedrà, poi, gli interventi del prof. Fabriano Fabbri e di Antonio Mancinelli e, come ospite d’onore, la stilista Alberta Ferretti.

Giovedì 12 luglio l'esposizione sarà aperta al pubblico con la possibilità di seguire visite guidate, dalle 12 alle 17. In programma, alle 17, presso la Saletta seminari, l'incontro "La moda esposta: musei, mostre, didattica, spazi e marche. Nuove tendenze e nuove pratiche”, con gli interventi di Paola Bertola (Politecnico di Milano), Luca Marchetti (UQÀM Montréal), Simona Segre Reinach (Università di Bologna).

Progettata dagli studenti del Master in Design and Technology for Fashion Communication dell'Alma Mater, durante il workshop finale “Out of the Archives” frutto dell'accordo tra l’Università di Bologna e la Fondazione Fashion Research Italy, l'iniziativa ha visto i partecipanti fare esperienza, sotto la guida di professionisti del settore, nella creazione di un progetto di mostra teso alla Valorizzazione del patrimonio conservato presso gli Archivi di Ricerca Mazzini e gli Archivi della Fondazione Fashion Research Italy – Fondo Renzo Brandone.

Dedicata al Power Dressing, l’esposizione analizza il codice vestimentario della donna in carriera attraverso una selezione di giacche e tailleur appartenenti alle collezioni di Armani e Thierry Mugler, Versace e Yves Saint Laurent, fino a Chanel, Moschino e Jean Paul Gaultier.

Il percorso si snoda lungo tre aree tematiche, Biz, Glam e Pop, rappresentative dello spirito di un decennio dominato da tensioni opposte e riscontrabili nei pezzi esposti. Se in ambito lavorativo la donna di successo degli anni Ottanta indossa un’uniforme dirigenziale, sobria e monocromatica che attinge al vocabolario maschile, nelle occasioni mondane si concede il lusso dell’ornamento, di ridondanze cromatiche neo-barocche,passando per l’ironia di stampe ipersature, dall’eccesso grafico, neo-pop.


Contaminazione di maschile e femminile, rigore ed esuberanza, minimalismo e massimalismo, i capi in mostra – provenienti dagli Archivi di Ricerca Mazzini e posti in dialogo con riproduzioni di stampe e tessuti del Fondo Renzo Brandone – sono archetipi di moda a più riprese rielaborati nei decenni successivi: un’occasione per riflettere sul ruolo dell’archivio come fonte dinamica di ispirazione per la moda contemporanea. In linea con le più recenti tendenze nel campo del display, l’esperienza di visita è, inoltre, arricchita dalla possibilità di fruire di contenuti multimediali attraverso una postazione di Realtà Virtuale, attrezzata con visore VR.

L’esposizione di due giorni, ospitata presso gli spazi del DAMSLab, sarà al centro di incontri condotti da ospiti d’eccezione e dedicati al tema dell’allestimento e alla curatela di moda.

TOP TO POP

dal 11 al 12 Luglio 2018

ore: 17:00

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso libero

80S. MODA. POTERE. LUSSO. IRONIA. Dedicata al Power Dressing e progettata dagli studenti del Master in Design and Technology for Fashion Communication dell'Alma Mater, l’esposizione analizza il codice vestimentario della donna in carriera attraverso una selezione di giacche e tailleur appartenenti alle collezioni di Armani e Thierry Mugler, Versace e Yves Saint Laurent, fino a Chanel, Moschino e Jean Paul Gaultier

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