Logo d'ateneo Unibo Magazine

Turismo e cambiamenti climatici: studenti di Rimini in Sardegna

Grazie al progetto SOCLIMPACT, finanziato dal programma europeo Horizon2020 , sei studenti del Corso internazionale in “Wellness culture: Sport, Health and Tourism” del Campus di Rimini hanno svolto un'esperienza di viaggio studio per valutare il turismo costiero dell'isola e la percezione dei suoi abitanti

Sei studenti del Corso internazionale in “Wellness culture: Sport, Health and Tourism” del Campus di Rimini, accompagnati dalla Prof.ssa Alessia Mariotti (Direttore del Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST, partner di progetto), hanno visitato l’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI Sardegna, per conoscere le iniziative che l'Associazione sta portando avanti al fine di aumentare la consapevolezza dei comuni sardi sui cambiamenti climatici e sul loro impatto su uno dei principali settori economici dell'isola: il turismo.

Un viaggio studio organizzato nell'ambito del progetto SOCLIMPACT, finanziato dal programma europeo Horizon2020, con l’obiettivo di ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici e migliorare il sistema di valutazioni socio-economiche nelle aree insulari dell’Unione Europea.

Daniela Sitzia, vicedirettore di ANCI Sardegna, ha descritto le principali attività dell'associazione e il livello di conoscenza e preparazione dei comuni e degli abitanti dell'isola sull'importanza della prevenzione dei cambiamenti climatici. Agli studenti è stato inoltre presentato un progetto sui “gruppi di cammino” che ANCI Sardegna sta portando avanti con la Regione Sardegna e alcune federazioni sportive italiane.

Durante la permanenza in Sardegna, gli studenti hanno avuto l'opportunità di osservare e valutare l'organizzazione del turismo costiero, sottoporre interviste strutturate agli stakeholder locali e presentare una breve indagine per valutare le percezioni degli abitanti rispetto al cambiamento climatico. Il viaggio studio ha permesso loro, inoltre, di familiarizzare con il concetto di cambiamento climatico, testare diversi metodi di ricerca nelle scienze sociali e valutare il possibile ruolo delle attività sportive nelle strategie di adattamento al Cambiamento Climatico.

Sia ANCI Sardegna che il CAST sono in attesa delle prossime fasi del progetto SOCLIMPACT per poter sviluppare ulteriormente la conoscenza degli effetti non di mercato del Cambiamento Climatico sull’economia del Turismo.