Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un'aula del complesso Belmeloro per Pier Ugo Calzolari

Intitolata all'ex Rettore dell'Alma Mater l'Aula A del Plesso che inaugurò lo stesso Calzolari, nel 2007, alla presenza del Presidente Napolitano

E' stata intitolata a Pier Ugo Calzolari l'Aula A del Plesso Belmeloro (via Andreatta, 8 - Bologna) che Calzolari stesso inaugurò, nel 2007, alla presenza del Presidente Napolitano. Alla cerimonia erano presenti il Rettore Francesco Ubertini, gli amici e i famigliari dell'ex Rettore ricordato per la sua capacità di spaziare dall'area tecnologica a quella umanistica, per la passione che ha sempre mostrato per la musica, le arti, le letture di ogni tipo che gli consentirono di avere una visione completa dell'Ateneo bolognese che governò per 9 anni (2000 - 2009).

In memoria di Calzolari è stata scelta un'aula ampia, capace di ospitare molti studenti e convegni perché il nome dell'ex Rettore possa essere conosciuto da un pubblico numeroso e dalle generazioni future, tenendo viva una parte di lui nei luoghi dell'Ateneo che tanto amava.


Il Rettore Francesco Ubertini, onorato di apporre la targa di un grande Rettore, durante la cerimonia ha ricordato l'impegno e la dedizione di Pier Ugo Calzolari verso l'Alma Mater, leggendo inoltre alcuni passi del suo discorso, ancora attuale, pronunciato in occasione della visita di Napolitano all'Università di Bologna.

"Ci piacerebbe trasmetterle, signor Presidente, il fervore che anima questa antica istituzione [...]. Mi limiterò a presentarle alcuni dati espressivi della volontà di una grande istituzione storica di guardare al di là del contingente per interpretare le esigenze della presente e delle future generazioni di giovani e per proiettarle sulla scena dell'Europa della conoscenza [...]. L'Europa dell'economia fatica a crescere e ha deluso molte speranze: non così quella della cultura e della ricerca scientifica. Cultura e ricerca scientifica sono tuttora i più potenti strumenti di integrazione europea [...]. Noi siamo ben consapevoli dell'assoluta esigenza di elevare ulteriormente la qualità della ricerca nazionale e soprattutto di ampliarla e di trasmetterne i risultati alla società [...]. Quando si guarda a ciò che i giovani ci chiedono, alla fiducia che continuano ad esprimerci, alla capacità dei docenti, degli amministrativi e dei tecnici per sostenere questo vasto programma di lavoro, allora ci si può convincere che il futuro è tutto ancora nelle nostre mani".


Durante la cerimonia il Rettore Ubertini ha inoltre ricevuto la comunicazione da parte del prof. Antonino Zichichi, Presidente della World Federation of Scientists, dell'istituzione di dieci "Borse di studio" dedicate a Pier Ugo Calzolari per attività di ricerca di giovani scienziati nei paesi in via di sviluppo, visto l'impegno dell'ex Rettore nella promozione della scienza e in particolare di progetti di studio relativi alle emergenze planetarie.