Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Università più internazionali in Sudafrica grazie ad IMPALA

Università più internazionali in Sudafrica grazie ad IMPALA

Il progetto Erasmus+ Capacity Building, a cui ha partecipato anche Unibo, ha coinvolto quattro atenei sudafricani con l’obiettivo di aiutarle ad avanzare in termini di servizi e strategie di internazionalizzazione


Il sistema universitario del Sudafrica diventa più internazionale grazie al progetto europeo IMPALA, a cui ha partecipato anche l'Università di Bologna. Il progetto, che si è da poco chiuso con una conferenza finale a Cape Town, ha coinvolto quattro atenei sudafricani con l’obiettivo di aiutarli ad avanzare in termini di servizi e strategie di internazionalizzazione.

Più di cento persone, tra docenti e personale amministrativo, sono stati coinvolti in attività di training su strategie di internazionalizzazione, metodi per la creazione di corsi internazionali e di summer school, preparazione e gestione di progetti internazionali e ovviamente mobilità internazionale per studenti e personale universitario. Da queste attività di formazione e confronto sono nate delle vere e proprie "communities of practice" che continueranno a lavorare garantendo la sostenibilità dei risultati raggiunti.

IMPALA è un progetto Erasmus+ Capacity Building in the field of Higher Education finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dalla University of Antwerp. Le quattro università sudafricane coinvolte sono University of Venda, University of Limpopo, University of Fort Hare e Cape Peninsula University of Technology. Sul versante europeo, oltre all’Università di Bologna, hanno partecipato come partner anche la University of Graz, l’Utrecht Network e l’Academic Cooperation Association (ACA).

La conferenza finale di Cape Town - intitolata "Conference on Global Engagement in Higher Education: South African and European Perspectives", a cui ha partecipato anche la prorettrice alle Relazioni internazionali dell'Alma Mater Alessandra Scagliarini - è stata un’occasione sia per presentare i risultati di IMPALA, compresi alcuni strumenti utili per rafforzare, modernizzare o semplicemente confrontarsi sui temi dell’internazionalizzazione che possono essere utilizzati anche da altri atenei africani e non solo. Tra questi, in particolare, c'è un Toolbox for Academics and Administrators che raccoglie analisi e strumenti specifici sui temi affrontati da IMPALA. L'appuntamento di Cape Town, inoltre, ha permesso di aprire nuove frontiere di dibattito e per collaborazioni future ad esempio in materia di community engagement. Alla conferenza erano presenti anche i rappresentati del Department of Higher Education and Training del ministero dell’istruzione superiore sudafricano.