Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Una giornata dedicata all'Intelligenza Artificiale: un punto sulle tecnologie

Una giornata dedicata all'Intelligenza Artificiale: un punto sulle tecnologie

Intelligent Machines and Mathematics, l'evento in programma al Dipartimento di Matematica dell'Alma Mater per una riflessione su una delle più rivoluzionarie tecnologie di tutti i tempi

Si svolgerà lunedì 28 gennaio, presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna (Piazza di Porta San Donato, 5 - Bologna), una giornata "Intelligent Machines and Mathematics", a partire dalle 9, organizzata per fare un punto, con importanti ospiti internazionali, su una delle più rivoluzionarie tecnologie di tutti i tempi, quella dell’apprendimento automatico delle macchine calcolatrici comunemente chiamato Intelligenza Artificiale.

L’impatto dell'IA sarà sempre più incisivo nella società tanto da essere paragonato a quello della rivoluzione industriale: cosi come quella ha introdotto macchine con la capacità di trasformare e sintetizzare l’energia, così la rivoluzione che si ha alle porte inizia a produrre macchine che trasformano e sintetizzano informazioni in modo sempre più raffinato, fino a raggiungere e superare abilità che fin’ora erano esclusive del cervello umano.
Così come la matematica ha avuto un ruolo determinante nel caso della prima, attraverso la messa a punto della termodinamica, essa è ora chiamata a svolgere un ruolo simile nella trasformazione di una serie di tecniche e metodi informatici in una vera e propria teoria scientifica.

La giornata vedrà sia la partecipazione di ospiti internazionali che esporranno risultati tecnici ma anche una tavola rotonda (alle 16.30) adatta a un pubblico più vasto.

La partecipazione è aperta a tutti ma è necessaria la registrazione.

Intelligent Machines and Mathematics

28 Gennaio 2019

ore: 09:00

Dipartimento di Matematica (Piazza di Porta San Donato, 5 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

INdAM Day 2019, Bologna Research Unit. Intervengono: Ernesto De Vito (Università degli studi di Genova), Nicolas Gillis (Université de Mons), Philipp Grohs (Universität Wien), Nicolas Macris (École Polytechnique Fédérale de Lausanne), Alessandro Sarti (CNRS ­Paris).