Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Collegium Musicum Almae Matris in concerto per Musica Insieme in Ateneo

Il Collegium Musicum Almae Matris in concerto per Musica Insieme in Ateneo

L’ensemble dell'Università di Bologna si esibirà nella sua formazione cameristica e proporrà un programma che affianca compositori del Vecchio e del Nuovo continente: Antonín Dvořák, Edvard Grieg, Aaron Copland. Ingresso gratuito per studenti e personale Unibo

Giovedì 21 febbraio, alle 20,30, la rassegna MIA – Musica Insieme in Ateneo torna sul palco dell'auditorium del DAMSLab (piazzetta Pasolini 5/b, accesso da via Azzo Gardino 65/a) con "L’Ateneo in musica", tradizionale appuntamento musicale insieme al Collegium Musicum Almae Matris. Diretto dal maestro Roberto Pischedda, l’ensemble dell'Università di Bologna si esibirà nella sua formazione cameristica e proporrà un programma che affianca compositori del Vecchio e del Nuovo continente, dagli omaggi alla tradizione boema di Antonín Dvořák e alle atmosfere rarefatte di Edvard Grieg, ai Monti Appalachi a cui si ispirò Aaron Copland.

Il sipario si alzerà sulla "Serenata op. 44" di Antonín Dvořák, nella quale il compositore ha sapientemente fuso i modelli classici con i ritmi e i timbri del folklore boemo. Alla tradizione popolare norvegese guardano invece "Sera in montagna" e "Presso la culla", due dei "Pezzi lirici" di Edvard Grieg, una serie di 66 composizioni pianistiche raccolte in dieci volumi, che ascolteremo in una rara trascrizione per ensemble. Americano, ma di origine europea essendo figlio di ebrei polacchi, Aaron Copland ha scritto il balletto "Appalachian Spring" ispirandosi a una raccolta di canti e rituali quaccheri. La partitura racconta infatti le vicende di una giovane coppia di pionieri della Pennsylvania, in procinto di costruire la loro dimora nel clima desertico della catena montuosa degli Appalachi.

Fondato nel 1953, il Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna comprende oggi varie formazioni orchestrali e corali che esplorano un vasto repertorio, spaziando dalla musica barocca alla contemporanea, anche in prima esecuzione assoluta, coinvolgendo più di duecento tra musicisti e coristi, per la maggior parte studenti universitari, italiani e stranieri. L’ensemble si esibirà sotto la direzione di Roberto Pischedda, che ne è maestro preparatore dal 2013. Direttore del coro “G.B. Martini” e direttore stabile dell’Orchestra “Sinfonietta Claudio Monteverdi”, il maestro Pischedda si è specializzato nel repertorio sinfonico e operistico sotto la guida di Piero Bellugi e dal 2017 è assistente del maestro Roberto Abbado.

Per gli studenti e il personale dell’Università di Bologna l'ingresso è gratuito presentando il badge Unibo. Per tutti gli altri il biglietto d'ingresso è al costo di 7 euro. I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19,30 nel foyer dell’Auditorium di DAMSLab. Non è prevista prenotazione. Musica Insieme in Ateneo si realizza grazie al contributo di Confcommercio Ascom Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e UniCredit SpA, cui si aggiunge la partnership tecnica di SOS Graphics.