Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Differenze di genere negli ambienti di lavoro: un valore aggiunto?

Differenze di genere negli ambienti di lavoro: un valore aggiunto?

Un pomeriggio organizzato dall'Università di Bologna con il supporto dell'Ufficio Job Placement di Ateneo per riflettere, attraverso presentazioni e testimonianze di leader femminili di successo, su come valorizzare la diversità di genere in ambiente lavorativo e conciliare vita professionale e vita privata


Mercoledì 27 marzo
, alle 15, presso il Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna (Piazza verdi), si terrà l'evento "Valorizzare le diversità di genere crea valore nell'ambiente lavorativo?", organizzato dall'Università di Bologna con il supporto dell'Ufficio Job Placement di Ateneo. Un pomeriggio nel corso del quale la comunità universitaria si interrogherà su quanto possano essere proficue, negli ambienti di lavoro, le differenze di genere che in quanto persone ci portiamo dentro.

La discussione verterà sugli stili lavorativi “diversi” legati alla variabile genere e sul valore aggiunto, anche economico, che tali differenze possono comportare. Un altro tema di discussione sarà quello della conciliazione tra vita professionale e vita privata e su quali politiche organizzative si possono sviluppare per facilitare la conciliazione stessa. Le più importanti aziende nel territorio stanno infatti cercando di realizzare l’obiettivo di uguaglianza di genere e il benessere organizzativo che nasce prima di tutto da un equilibrio tra i tempi della vita lavorativa e i tempi della vita privata.

Parteciperanno all’iniziativa alcune leader femminili che esporranno gli aspetti positivi della loro esperienza professionale a ragazze e ragazzi in procinto di iniziare la loro vita lavorativa e anche di orientare, di conseguenza, la loro vita privata. Parteciperà inoltre la multinazionale Accenture che parlerà di quali strategie abbia adottato nelle politiche di reclutamento per tendere alla parità di genere e quali soluzioni abbia trovato rispetto al tema della conciliazione.

In una società in cui il tempo e le diversità rappresentano un valore sociale, culturale ma anche economico, l’Università con la sua comunità studentesca ha il dovere di studiarsi e studiare.

Valorizzare le diversità di genere crea valore nell’ambiente lavorativo?

27 Marzo 2019

ore: 15:00

Foyer del Teatro Comunale (Largo Respighi, 1 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Un pomeriggio aperto agli studenti e ai laureati Unibo per conoscere i programmi specifici di inserimento e conciliazione vita professionale-vita privata di Accenture e per confrontarsi con leader femminili di successo

Approfondimenti

Allegati