Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al via MusicAteneo: in concerto orchestre e cori universitari da tutto il mondo

Al via MusicAteneo: in concerto orchestre e cori universitari da tutto il mondo

Sette appuntamenti per ascoltare il meglio della musica proposta dal Collegium Musicum Almae Matris, quest'anno insieme all'orchestra universitaria del Saarland e al coro universitario di Tarragona, di Hannover e di Notre Dame.
coro

Ritorna la rassegna musicale internazionale di orchestre e cori universitari: giovedì 4 aprile debutta il festival MusicAteneo 2019, giunto ormai alla ventinovesima edizione. Sette concerti in cartellone, una proposta musicale ampia e varia con giovani musicisti che provengono dall’Italia e dall’estero.

Si parte con il concerto di Coro misto e Coro femminile del Collegium Musicum Almae Matris, con un sontuoso repertorio che va da Mendelssohn a Rheinberger. A seguire, il 9 aprile, l’Orchestra del Collegium Musicum conquisterà il pubblico con una romantica sinfonia di Tchaikowskij; il terzo appuntamento della rassegna sarà un concerto di musica contemporanea e pop/jazz: protagonisti il Coro Vivid Voices di Hannover e il Coro del Collegium Musicum.

A maggio arrivano altri tre concerti, nei quali saranno ospitati il Coro dell’Università di Tarragona (Spagna), l’Orchestra del Saarland (Germania) e il Coro maschile dell’Università di Notre Dame (Stati Uniti).

Per l’ultimo appuntamento in rassegna a fare gli onori saranno i padroni di casa: l’Orchestra e il Coro del Collegium Musicum, diretti da Roberto Polastri, si cimentano in un concerto interamente dedicato alle musiche del compositore francese Francis Poulenc.

L’ingresso ai concerti è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

MusicAteneo 2019

dal 4 Aprile al 11 Giugno 2019

ore: 21:00

vari luoghi

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Rassegna internazionale di orchestre e cori universitari

MusicAteneo è la rassegna che ogni anno propone una serie di concerti di gruppi musicali universitari, italiani e stranieri, con l'obiettivo di esplorare nuovi percorsi musicali, offrendo agli studenti e alla città concerti gratuiti, sempre interessanti e di qualità. MusicAteneo testimonia il costante impegno del Collegium Musicum nella diffusione della musica tra i giovani e l’importanza di creare occasioni di incontro tra diverse esperienze musicali e universitarie.

Tutte le date della rassegna: