Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Mercoledì di Santa Cristina: incontri con l’arte e la sua ricchezza

Mercoledì di Santa Cristina: incontri con l’arte e la sua ricchezza

Al centro dei tre appuntamenti di aprile dedicati alla storia dell’arte ci sono l’opera di Rilke, i disegni di Antonio Basoli e dei suoi allievi e la New Media Art contemporanea

Proseguono I Mercoledì di Santa Cristina, il ciclo di conferenze, incontri e presentazioni su temi della storia dell’arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie, promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, all’interno del cartellone della Soffitta 2019, e coordinati da Daniele Benati. Con il rinnovato intento di mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l’insegnamento delle discipline storico-artistiche, nel mese di aprile l’Aula Magna di Santa Cristina ospiterà tre incontri, tutti alle ore 17 e ad ingresso libero.

Si parte mercoledì 3 aprile con “Rilke, teorico dell’arte“, una riflessione sull’opera di Rainer Maria Rilke a cura di Vitaliana Rocca della Ludwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera e Francesco Marsciani.

Si prosegue mercoledì 10 aprile con “Dalla ‘meraviglia’ al verisimile. Disegni per la scena di Antonio Basoli e dei suoi allievi nelle collezioni grafiche della Fondazione Giorgio Cini”. Nel corso dell’appuntamento verrà presentato il libro di Valeria Rubbi, "Francesco Cocchi. Domenico Ferri. L’eredità di Antonio Basoli “Maestro” di scenografia", con Alessandro Martoni (Fondazione G. Cini, Venezia) e Valeria Rubbi (Università di Bologna), coordinati da Sonia Cavicchioli.

Infine mercoledì 17 aprile, si parlerà di “Arte, tecnologia e scienza. Le Art Industries e i nuovi paradigmi di produzione nella New Media Art contemporanea”, con Marco Mancuso, della Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, e Silvia Grandi.