Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La lezione di Floridi inaugura il corso di dottorato internazionale LAST-JD-RIoE

La lezione di Floridi inaugura il corso di dottorato internazionale LAST-JD-RIoE

Il professore dell’Oxford Internet Institute apre il corso di dottorato internazionale Law, Science and Technology, Rights of Internet of Everything, che offre competenze sulle nuove sfide che la società dell'informazione e le tecnologie emergenti pongono in campo giuridico, sociale ed etico

Partito ufficialmente LAST-JD-RIoE (Law, Science and Technology, Rights of Internet of Everything), il corso di dottorato internazionale MSCA ITN (Marie Sklodowska-Curie actions European Joint Doctorates) finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 EU (project 814177) e coordinato dalla prof. Monica Palmirani del CIRSFID. Un percorso che rafforza il già collaudato LAST-JD International PhD Erasmus Mundus, avviato nel 2012 e che ha visto diplomare ad oggi 27 dottori di ricerca, tutti occupati con una percentuale di impiego dell’85,7% all’estero.

A inaugurare il corso di dottorato, la lezione del prof. Luciano Floridi dell’Oxford Internet Institute (Sala Kelsen, Via Galliera, 3 - Bologna) ore 11-13) che svolgerà le sue riflessioni sulle sfide e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale.

L'obiettivo del dottorato in LAST-JD-RIoE è quello di creare un programma interdisciplinare che offra competenze integrate per ricercare sulle nuove sfide che la società dell'informazione e le tecnologie emergenti pongono in campo giuridico, sociale ed etico.

Il 12 aprile il consorzio bandirà 15 borse di dottorato dal valore mensile di circa 4000 euro, con l’aggiunta di fondi dedicati a sostenere la mobilità in Europa per un totale di 18 mesi. Il consorzio è composto da 29 partner (9 partner principali, 2 centri di ricerca, 4 univ. associate, 14 aziende) di 7 paesi EU (IT, LU, LT, ES, AT, DE, BE) e 2 extra-EU (AU, USA). Le nove università responsabili del percorso dottorale sono Univ. di Bologna, Univ. di Torino, Univ. di Lussemburgo, Univ. Autònoma de Barcelona, Mykolas Romeris Univ., KU Leuven, Leibniz Univ. Hannover, Univ. Wien, Univ. Politécnica de Madrid, e condividono convenzioni di co-tutelle per il doppio titolo. Le 14 aziende di piccole e grandi dimensioni garantiscono la possibilità di svolgere stage legati ai temi di ricerca e di declinarli secondo le esigenze di mercato. I partner associati garantiscono una pluralità di offerta formativa favorendo il trasferimento tecnologico (ITTIG-CNR, Data61- CSIRO, Univ. del Piemonte Orientale, Univ. di Pittsburgh, Univ. La Trobe, Observatorio de Bioética y Derecho UB).

Il progetto non è solo fonte di opportunità per i giovani dottorandi di svolgere un percorso di eccellenza, ma l’occasione per creare una rete di collaborazione fra i maggiori istituti di informatica giuridica europei nonché di collaborare con gli enti più prestigiosi in Australia, Asia, Nord America.