Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unijunior Bologna: giovanissimi proclamati Dottori e Dottoresse

Grande successo per la decima edizione dell’iniziativa che porta a lezione dei docenti Unibo studenti dagli 8 ai 14 anni. I giovani alunni sono stati proclamati alla presenza di genitori, amici, docenti e alte cariche universitarie nel corso di una emozionante festa finale svolta per la prima volta nell’aula magna di Santa Lucia

Sono oltre 800 i giovanissimi studenti proclamati sabato 30 marzo “Dottori e Dottoresse Unijunior” nel corso della festa finale della decima edizione di Unijunior Bologna, l’iniziativa che porta ogni anno studenti dagli 8 ai 14 anni a lezione in aula con i docenti dell’Alma Mater. Accompagnati da familiari ed amici, i giovani alunni hanno ricevuto direttamente dalle mani del Magnifico Rettore Francesco Ubertini e della Prorettrice per gli studenti Elena Trombini il diploma in “Dottori e Dottoresse in Unijunior”. Presenti anche alte cariche universitarie e oltre ottanta docenti dell’Alma Mater, che hanno concluso con i loro alunni il ciclo di lezioni tra i banchi universitari avviato ad ottobre.

Nel corso della festa è stato presentato un estratto dall'ultimo spettacolo teatrale della compagnia Teatrino Alambicco – Leo Scienza i cui lavori coniugano comicità, poesia e momenti di interazione con il pubblico, divertendo piccoli e adulti.

Unijunior è un progetto di successo che coinvolge l’intera cittadinanza arrivato con questa edizione al numero record di 800 iscritti. I giovani hanno affollato tutte le 36 lezioni e le 3 visite ai musei della città tenute da docenti provenienti dai vari dipartimenti dell'Ateneo. Tanti gli argomenti trattati, in un programma che ha incluso sia discipline scientifiche (quali astronomia, chimica, veterinaria, biologia, informatica, scienze umane) che quelle umanistiche (antropologia, archeologia, arti, comunicazione, storia, filosofia).

Non si fermano le lezioni e avventure proposte da Unijunior. Sono aperte infatti le iscrizioni al campo estivo di Bologna e ai campi residenziali per bambini e ragazzi, a cura dello staff Leo Scienza in collaborazione con l’associazione Orsa Maggiore. Previsti sconti e agevolazioni per i figli dei dipendenti Unibo.