Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Tre mercoledì con Umberto alla Biblioteca Universitaria Bologna

Tre mercoledì con Umberto alla Biblioteca Universitaria Bologna

Tre serate dedicate al grande maestro, semiologo e a lungo docente di semiotica all'Alma Mater, a cura della Biblioteca Universitaria di Bologna e del Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco"

Tre mercoledì con Umberto, la rassegna in partenza mercoledì 15 maggio, alle 21, nell'Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna (Via Zamboni, 35), per esplorare l'attività culturale e intellettuale di Umberto Eco e percorrere un viaggio attraverso alcune sfaccettature della vasta produzione del grande professore e semiologo: la pubblicistica, la saggistica e la narrativa.

Una rassegna a cura del Centro internazionale di studi umanistici, fondato da Umberto Eco e a lui ora dedicato, e della Biblioteca Universitaria di Bologna che vedrà, nel corso della prima serata, mercoledì 15 maggio,  la lettura di Diario minimo con il prof. Claudio Paolucci.

Mercoledì 22 maggio, la prof.ssa Giovanna Cosenza offrirà una chiave di lettura per La ricerca della lingua perfetta, mentre per l'ultima serata, mercoledì 29 maggio, il prof. Costantino Marmo sceglierà alcuni temi dal Nome della rosa.
Nel corso delle serate, sarà l'attore Gabriele Marchesini a leggere i passi scelti dalle tre opere.

Un'ora prima dell'evento, sarà possibile assistere alla visita guidata nella Biblioteca Universitaria, con prenotazione obbligatoria scrivendo a bub.info@unibo.it 

 

Tre mercoledì con Umberto

dal 15 al 29 Maggio 2019

Biblioteca Universitaria di Bologna, Aula Magna (Via Zamboni, 35 - Bologna)

Letture commentate da opere di Umberto Eco, nell'ambito della rassegna "UniboCultura Eventi". Un'ora prima di ogni evento, con prenotazione obbligatoria, è possibile partecipare ad una visita guidata alla Biblioteca Universitaria.

Tutte le date della rassegna: