Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Be cool! Moda e processi sociali a confronto alla ZoneModa Conference

Be cool! Moda e processi sociali a confronto alla ZoneModa Conference

Appuntamento dal 16 al 18 maggio al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita del Campus di Rimini con il convengo internazionale “ZoneModa Conference 2019”
moda

La "ZoneModa Conference" è un evento scientifico, organizzato dal Centro di Ricerca Internazionale "Culture Fashion Communication", come occasione periodica di incontro per gli studiosi interessati alla moda come campo di ricerca interdisciplinare. Al centro del convegno di quest’anno, dal 16 al 18 maggio al Campus di Rimini, c’è il tema "Be cool! Aesthetic Imperatives and Social Practices", un’analisi dei processi che vedono oggi l'estetico trasformarsi in un "imperativo", anche per il ruolo che esso svolge nelle pratiche sociali.

Il convegno intende offrire una visione complessiva e sfaccettata della moda come cruciale dispositivo estetico di conflitti sociali e di comunicazione intersoggettiva. Una quarantina di studiosi provenienti da tutto il mondo offriranno analisi particolari, in grado di indagare la moda facendola interagire con vari ambiti di fondamentale importanza nella contemporaneità (identità, normatività, comunicazione, stile, etica, immaginario, cultura, femminismo).

Interverranno come keynote speakers Joanne Entwistle, Agnès Rocamora ed Elizabeth Wilson, e come relatori di una tavola rotonda finale Emanuele Arielli, Barbara Carnevali ed Elena Esposito, nonché una sessione plenaria speciale organizzata dal gruppo di ricerca dell'Università Cattolica di Milano coordinato da Emanuela Mora, e un'installazione artistica curata da Nicola Brajato con la supervisione scientifica di Simona Segre Reinach intitolata "Fashion in paradise. Rimini and the Golden Age of Discoteca Paradiso".

ZoneModa Conference 2019. Be cool! Aesthetic Imperatives and Social Practices

dal 16 al 18 Maggio 2019

ore: 14:30

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (Corso d’Augusto, 237 - Rimini)

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

ZoneModa Conference is a scientific event which aims to become an occasion for scholars to deal with fashion as an interdisciplinary research field. The 2019 edition will focus on both considering fashion as an exemplary case of aesthetic practice, especially in the current context, and emphasizing the need for social-human sciences to understand the widely aestheticized character that reality itself has assumed today.