Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Cast days. A Rimini, appuntamento con il Centro di Studi Avanzati sul turismo -...

Cast days. A Rimini, appuntamento con il Centro di Studi Avanzati sul turismo - CAST

Arriva la prima edizione dell'evento dedicato a Turismo, ricerca, strategie, visioni, per favorire l’interdisciplinarità e l’interazione tra i membri del Centro e la collaborazione con il territorio

Si terrà giovedì 23 maggio, dalle 9.30 alle 17, la prima edizione dei "CAST Days – tourism outside the box", gli appuntamenti semestrali ad accesso gratuito, organizzati dal Centro di Studi Avanzati sul turismo - CAST del Campus di Rimini Unibo, con l’obiettivo di favorire l’interdisciplinarità e l’interazione tra i membri del Centro e la collaborazione con il territorio, attraverso la partecipazione pubblica dei portatori di interessi, sui temi del turismo e dell’innovazione turistica.

La prima edizione sarà strutturata in una sessione mattutina, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la Sala del Consiglio del Campus di Rimini (Via Angherà 22) e in una sessione pomeridiana, dalle 14.00 alle 17.00, presso Rimini Innovation Square, Palazzo Buonadrata (Corso d'Augusto, 62).

La mattina sarà dedicata alla presentazione e alla divulgazione alcuni studi condotti da CAST. Un'occasione per conoscere le progettualità del Centro, che dal 2014 integra approcci e metodologie di ricerca essenziali per la comprensione del fenomeno turistico e per la disseminazione degli strumenti più innovativi nello studio e nella formazione sul turismo.

Oltre alla ricerca e alla formazione in ambito turistico, il CAST si pone l'obiettivo di coordinare e rafforzare la collaborazione con enti e istituzioni, al fine di diffondere e valorizzare gli studi turistici come strumento di sviluppo culturale, economico e sociale del territorio.

All’interno di questa cornice, la sessione pomeridiana - organizzata con la collaborazione del Piano Strategico di Rimini e Uni.Rimini Spa - sarà finalizzata a sperimentare la ridefinizione dell’identità turistica dei borghi di San Giuliano Mare e Rivabella attraverso un laboratorio partecipato, l'analisi di alcuni casi pilota e del rapporto tra mare, costa e monti all’interno della progettazione turistica. Al laboratorio si accede previa iscrizione a: info@agenziapianostrategico.it

Cast days. Tourism outside the box

23 Maggio 2019

ore: 09:30

Sala del Consiglio del Campus di Rimini (Via Angherà, 22 - Rimini) - Rimini Innovation Square (Palazzo Buonadrata - Corso d'Augusto, 62 - Rimini)

Ingresso libero

Turismo, ricerca, strategie, visioni. Prima edizione ddegli appuntamenti semestrali, organizzati dal Centro di Studi Avanzati sul turismo - CAST del Campus di Rimini