Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Appuntamenti al DAMSLab per la nuova sezione “storia e società” de La Soffitta

Appuntamenti al DAMSLab per la nuova sezione “storia e società” de La Soffitta

Un convegno di studi su “Audience development: politiche e pratiche tra sociologia e teatro” e uno spettacolo dal titolo “Amleto Experience – I dardi dell’avversa fortuna” per la rassegna del Dipartimento delle Arti Unibo

Nell’ambito della nuova sezione Storia e Società de La Soffitta, due appuntamenti in programma giovedì 23 maggio, presso l’Auditorium del DAMSLab (p.tta Pasolini, 5/b): alle 10.30, il convegno di studi Audience development: politiche e pratiche tra sociologia e teatro, a cura di Roberta Paltrinieri; a conclusione dei lavori, alle 20.30, Alessandro Bergonzoni e Fulvio De Nigris presenteranno lo spettacolo Amleto Experience – I dardi dell’avversa fortuna, per la regia di Alessandra Cortesi, prodotto dall’Associazione Gli Amici di Luca Onlus con il Teatro Aperto/Teatro Dehon e realizzato con il coordinamento pedagogico di Antonella Vigilante.

Il convegno "Audience development: politiche e pratiche tra sociologia e teatro" intende riflettere da diversi punti di vista sull'esigenza di sviluppare il pubblico e la sua cultura. Questa finalità, infatti, ispira processi artistici e scelte operative, rientra nella parte programmatica delle politiche culturali e costituisce un elemento intrinseco alla storia del teatro novecentesco e contemporaneo, dove la fuoriuscita dell'innovazione dagli ambiti istituzionali e la disseminazione sociale delle pratiche performative hanno determinato la formazione di nuovi pubblici.

Al termine del Convegno, Alessandro Bergonzoni e Fulvio De Nigris presenteranno lo spettacolo teatrale spettacolo "Amleto Experience – I dardi dell’avversa fortuna", prodotto dall’Associazione Gli Amici di Luca Onlus. Il progetto che l’associazione porta avanti dal 2003 si rivolge a persone con esiti di coma, che, attraverso la pratica laboratoriale del teatro, acquisiscono non solo una funzionalità crescente, ma anche una capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri.

Il Convegno è ad ingresso libero, mentre lo spettacolo Amleto Experience prevede il ritiro del coupon gratuito a partire dalle ore 19.30. Si allega il programma delle attività in formato testuale.