Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L'Anno Accademico 2019/2020 si apre con le note del Signor Rossini

L'Anno Accademico 2019/2020 si apre con le note del Signor Rossini

Torna il consueto appuntamento con il concerto del Collegium Musicum dell'Alma Mater, quest'anno dedicato al compositore che ha tenuto strettissime relazioni con la città di Bologna

Mercoledì 20 novembre, alle 21, nell’Aula Magna di S. Lucia (via Castiglione 36) si celebra l’inizio dell’anno accademico dell’Alma Mater con il concerto del Collegium Musicum: Signor Rossini! Istantanee di un artista.

Diretti da Enrico Lombardi e Roberto Pischedda, l’Orchestra e il Coro del Collegium Musicum si destreggeranno tra sinfonie, arie d’opera ed elegie, guidati con mano sicura dalla regia di Riccardo Tabilio, proponendo ancora una volta la formula del concerto-spettacolo in un evento dedicato alla figura di Gioachino Rossini e alle sue strettissime relazioni con la città di Bologna.

La traiettoria artistica e biografica di Gioachino Rossini si innesta, in modo esemplare, in una visione della “vita come opera d’arte”: artista, intellettuale e viveur, Rossini è un personaggio a cui la vita, si potrebbe dire, sta stretta. I biografi e gli stessi contemporanei nel ritrarlo usano le più diverse tinte, contrastanti se non del tutto contraddittorie: leggero, brillante, amante degli scherzi ma propenso all’ira, pigro eppure iperattivo, arguto e insieme depresso.

Il concerto drammatizzato "Signor Rossini! Istantanee di un artista" si propone di raccontare il personaggio musicalmente e teatralmente: la varietà stereoscopica del programma musicale verrà ribadita nel menu della drammaturgia originale, che gioca a interrogare il «Signor Rossini» attraverso un montaggio di scritture originali e fonti storiche. Rossini fu, infatti, membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna, un’istituzione che nei secoli ha visto tra i propri consociati i nomi più illustri della storia della musica. E proprio dall’Accademia Filarmonica, che ha collaborato alla realizzazione di questo spettacolo, arrivano alcuni dei materiali che compongono la ricca trama, musicale e drammaturgica, dell’evento.

Concerto per l'inaugurazione dell'anno accademico

20 Novembre 2019

ore: 21:00

Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

In collaborazione con l'Accademia Filarmonica di Bologna, partecipano Orchestra e Coro del Collegium Musicum. Dirigono Enrico Lombardi e Roberto Pischedda.