Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Emily Dickinson, Simone Weil e Anne Sexton: sul palco del DAMSLab la Trilogia...

Emily Dickinson, Simone Weil e Anne Sexton: sul palco del DAMSLab la Trilogia di Milena Costanzo

Presentata per la prima volta in assoluto nella sua interezza, la "Trilogia della Ragione" è un progetto scenico tutto al femminile che comprende tre spettacoli "Conferenza con Anne Sexton", "Emily" e "Oh no Simone Weil!"


Da martedì 26 a venerdì 29 novembre, Milena Costanzo porterà in scena al Teatro del DAMSLab la “Trilogia della Ragione”, presentata per la prima volta in assoluto nella sua interezza. Un progetto scenico tutto al femminile che si è evoluto tra il 2012 e il 2018 attraverso studi, tappe di lavoro e laboratori, ed è sfociato nella creazione dei tre spettacoli: "Conferenza con Anne Sexton" (26 novembre, ore 21), "Emily" (27 novembre, ore 21) e "Oh no Simone Weil!" (28 novembre, ore 21).

Le tre opere, liberamente ispirate alle vite e alle opere di Emily Dickinson, Simone Weil e Anne Sexton, saranno corredate da altrettanti appuntamenti, utili ad approfondire la nascita e la creazione del lavoro scenico: la presentazione del libro "Trilogia della Ragione. Anne Sexton, Emily Dickinson e Simone Weil" (27 novembre, ore 22), con testi di Milena Costanzo e fotografie di Paola Codeluppi, la cui installazione video rimarrà fruibile liberamente nella Hall del DAMSLab per tutta la durata del progetto; la proiezione di scene ed estratti filmici dedicati a Emily Dickinson e Simone Weil, che hanno accompagnato la gestazione della Trilogia, raccolte sotto il nome di "Emily and Co." (28 novembre, ore 18,30); un seminario teorico-pratico (29 novembre), durante il quale Milena Costanzo condurrà gli studenti selezionati – e gli uditori, che potranno liberamente partecipare – nell’universo poetico della sua scrittura.

"Il progetto di Milena Costanzo, attrice-autrice 'totale' di rara qualità e finezza, ruota intorno a un femminile alternativo: si ispira a tre donne auto-emarginatesi dalla società, a tre donne letteralmente 'fuori scena', che col teatro non hanno relazioni dirette ma che trovano grazie ad esso la possibilità di essere altre", spiega la curatrice del progetto Silvia Mei. "Appartengono a tre tempi e culture differenti, ma sono affini, legate elettivamente da una comune s-ragione che le rende illuminate: nella solitudine, nella routine, nella malattia. Costanzo non propone dei biopic, ma rielabora queste tre vite e le loro parole, mettendosi letteralmente nei loro panni, per attivare un continuo cortocircuito tra la vita, la scena, l’autobiografia".

L’ingresso agli spettacoli della "Trilogia della Ragione" e alla presentazione del volume fotografico (27 novembre) è gratuito previo ritiro di coupon a partire dalle ore 20 di martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 27 novembre; l’ingresso alle proiezioni di giovedì 28 novembre e al seminario di venerdì 29 novembre è libero.

Milena Costanzo, Trilogia della ragione: Anne Sexton, Emily Dickinson, Simone Weil

dal 26 al 29 Novembre 2019

DAMSLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)

Per la prima volta nella sua interezza la Soffitta presenta "Trilogia della Ragione" di Milena Costanzo, un progetto scenico evolutosi tra il 2012 e il 2018 attraverso studi, tappe di lavoro, laboratori e sfociato nella creazione di tre spettacoli. Progetto a cura di Silvia Mei.

Tutte le date della rassegna: