Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Azioni di legalità fiscale per gli affitti degli studenti

Azioni di legalità fiscale per gli affitti degli studenti

Presentati al Senato Accademico i dati del servizio attivato dall'Ateneo e dall’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell’Emilia Romagna, per promuovere la legalità fiscale abitativa degli studenti

Sono stati complessivamente 7.178 i contatti con l’ufficio (sia telefonici che allo sportello), tra cui 775 registrazioni di atti. Un esito molto soddisfacente che si aggiunge a quello relativo al rilascio del codice fiscale all’utenza universitaria internazionale (762).

Nell’ambito delle azioni intraprese dall’Università di Bologna, per contrastare il fenomeno delle locazioni immobiliari in nero a studenti fuori sede, è stata stipulata, nel 2010, una convenzione con l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Emilia Romagna e l’istituzione dello “Sportello Registrazione Affitti”. Lo Sportello, attivato presso il Settore Diritto allo Studio e in seguito in tutti i Campus della Romagna, offre all’utenza studentesca, oltre ad una consulenza di base sui benefici fiscali riservati a chi detiene un contratto di affitto regolare, anche il servizio di registrazione dei contratti di locazione grazie alla periodica presenza presso l’Ateneo di un funzionario dell’Agenzia delle Entrate.

I due Enti hanno, nel corso degli anni, affiancato al servizio di registrazione dei contratti di affitto, presso lo sportello appositamente istituito, anche quello di rilascio del codice fiscale all’utenza universitaria internazionale riscontrando un’ottima risposta.