Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Green Energy Community: a Bologna nasce la prima comunità energetica

Green Energy Community: a Bologna nasce la prima comunità energetica

L'Alma Mater è tra i partner di un nuovo progetto che combinando fonti rinnovabili, generazione distribuita, stoccaggio di energia e ottimizzazione dei consumi, permetterà di usufruire di tariffe energetiche ridotte agli abitanti della zona Pilastro-Roveri


Nascerà a Bologna la prima comunità energetica che permette ai cittadini e alle circa 900 aziende della zona Pilastro-Roveri di usufruire di tariffe ridotte, grazie a una combinazione di fonti rinnovabili, generazione distribuita, stoccaggio di energia e ottimizzazione dei consumi.

Ispirata ai concetti di smart city e sostenibilità ambientale per contrastare la povertà energetica, l’iniziativa rientra nel progetto GECO (Green Energy Community) promosso da AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), in qualità di coordinatore, ENEA e Università di Bologna, con la partecipazione di CAAB/FICO e Agenzia locale di sviluppo Pilastro-Distretto Nord Est.

“L’obiettivo principale di GECO è contribuire ad aumentare la sostenibilità, ridurre la povertà energetica e generare un ciclo economico a basse emissioni di carbonio nel distretto di Pilastro-Roveri”, sottolinea Claudia Carani, responsabile dell’area pianificazione energetica di AESS e coordinatrice del progetto.

Finanziato con 2,5 milioni di euro dal fondo europeo EIT Climate-KIC, il progetto GECO è collegato a Roveri Smart Village, un’iniziativa promossa da ENEA dal 2017 presso il distretto industriale bolognese delle Roveri e a cui l’Agenzia collabora come soggetto promotore della cabina di regia costituita dal Comune di Bologna.

"Continuare a lavorare a cambiamenti graduali e progressivi non è abbastanza", spiega Sean Lockie, direttore Urban Transitions di Climate-KIC. "Ciò di cui abbiamo bisogno ora è una trasformazione fondamentale dei sistemi economici, sociali e finanziari, in grado di innescare un cambiamento esponenziale dei tassi di decarbonizzazione e di potenziamento della resilienza climatica".

Sul piano tecnico, il progetto si avvale della collaborazione dell’Università di Bologna. "Gli studiosi dell'Alma Mater - sottolinea il professor Carlo Alberto Nucci del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione - si occuperanno di sviluppare modelli per la gestione ottimale dei flussi energetici e delle risorse distribuite, ovvero la gestione di generazione, consumo, stoccaggio elettrico e mobilità elettrica".

ENEA contribuisce al progetto attraverso lo sviluppo di un modello di business green basato su blockchain, finalizzato a rendere flessibile la domanda di energia dei partner della comunità energetica. Inoltre i ricercatori ENEA impegnati nel progetto si occuperanno della definizione di una piattaforma ICT per la raccolta dei dati, al fine di migliorare la consapevolezza dei consumatori.

“L'obiettivo - spiega la ricercatrice ENEA Francesca Cappellaro - è quello di coinvolgere sia gli stakeholder che i comuni cittadini nella ricerca di soluzioni locali per quanto riguarda le sfide imposte dal cambiamento climatico”.