Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al Campus di Cesena "Solo cose belle" nell'ambito delle attività del Green...

Al Campus di Cesena "Solo cose belle" nell'ambito delle attività del Green Office

Inclusione sociale, diversità e integrazione: i temi del film che sarà proiettato presso l’Aula Magna di Psicologia, a Cesena

Nell’ambito del progetto MultiCampus Sostenibile e della attività del Green Office Romagna, è stata organizzata una giornata all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione sociale con la proiezione del film "Solo cose belle", regia di Kristian Gianfreda (2019). L'appuntamento è per venerdì 6 dicembre, presso l’Aula Magna di Psicologia (Piazza Sanguinetti, 180 - Cesena): la mattinata sarà aperta agli studenti delle scuole primarie e secondarie, mentre la serata (ore 20) sarà aperta a tutti.

L’iniziativa ha lo scopo di affrontare il tema dell’inclusione sociale, della diversità e dell’integrazione attraverso la storia di una ragazza sedicenne, Benedetta, figlia del sindaco di un piccolo paese dell’entroterra romagnolo, che entra in contatto con una bizzarra casa famiglia, rumorosa e stravagante in cui si muovono personaggi differenti: un papà e una mamma, un richiedente asilo appena sbarcato, una ex-prostituta con figlia piccola, un giovanissimo carcerato, due ragazzi con gravi disabilità e un figlio naturale. Benedetta si trova costretta ad adeguarsi ad un ruolo sociale che, come scoprirà̀, non le piace e a un ideale di perfezione, anche estetico, che in realtà̀ la rende infelice. È proprio lei, anche attraverso la sua storia d’amore con Kevin, uno dei ragazzi della casa, a guidarci in questo mondo ai margini, in cui tutti sembrano “sbagliati” o “difettosi”, ma in realtà̀ sono solo davvero umani.

Il film è tratto dalla vita vera ed è dedicato all’attenzione per gli altri e al rispetto della diversità e parte dall’esperienza dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi nel 1968.

Solo Cose Belle

6 Dicembre 2019

ore: 20:00

Dipartimento di Psicologia, Aula Magna (Piazza Sanguinetti, 180 - Cesena)

Ingresso libero previa iscrizione

Proiezione del film di Kristian Gianfreda. Una serata promossa da Multicampus Sostenibile per sensibilizzare sui temi dell’inclusione, della diversità e dell’integrazione. Seguirà dibattito col regista e lo staff del film.

Il film è prodotto da Coffee Time Film di Kristian Gianfreda, e Sunset Produzioni. Il film ha anche ottenuto il finanziamento della Film Commission Emilia-Romagna ed è stato girato in collaborazione con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, con la partecipazione della Cooperativa La Fraternità, della Cooperativa Il Calabrone Cremona e di altre aziende sponsor e altri contributi di realtà territoriali. L’evento è realizzato in collaborazione con Ser.In.Ar.