Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Alla Motor Valley Fest i corsi di MUNER e il team Unibo Motorsport

Alla Motor Valley Fest i corsi di MUNER e il team Unibo Motorsport

L'Alma Mater sarà alla manifestazione dedicata al mondo del motorsport per presentare i due corsi di laurea internazionali sull'ingegneria dell'automotive e la propria squadra impegnata sia nella Formula SAE nelle competizioni di Motostudent

L'Università di Bologna alla Motor Valley Fest. Alla manifestazione dedicata al mondo del motorsport in programma a Modena dal 16 al 19 maggio, l'Alma Mater sarà presente sia per presentare i due corsi di laurea internazionali sull'ingegneria dell'automotive nell'ambito di MUNER, la Motorvehicle University of Emilia Romagna, e il suo team Unibo Motorsport, che gareggia sia nella Formula SAE che nelle competizioni di Motostudent.

La Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER) offre due corsi di laurea magistrale internazionali, uno in Advanced Automotive Engineering e uno in Advanced Automotive Electronic Engineering, per un totale di sei indirizzi di specializzazione: Advanced Powertrain, Advanced Motorcycle Engineering, Advanced Sportscar Manufacturing, High Performance Car Design, Racing Car Design e Advanced Automotive Electronic Engineering.

Si tratta di un'iniziativa fortemente voluta dalla Regione Emilia-Romagna a cui partecipano i quattro atenei del territorio - Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma - e le aziende che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo dell'automotive: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso.

Unibo Motorsport è invece il team di Formula SAE dell'Università di Bologna: un progetto nato nel 2009 dalla passione di un piccolo gruppo di studenti di Ingegneria che nel corso degli anni si è esteso a tutto l'Ateneo. La sfida, ogni anno, è il campionato mondiale di Formula SAE: una competizione tra team universitari in grado di progettare, costruire e mettere in pista una vettura di tipo Formula. Da pochi anni, a Unibo Motorsport si è affiancato inoltre Unibo MotoStudent, il team dell'Università di Bologna per la Motostudent International Competition pensata per realizzare da zero e mettere in pista una moto da competizione.