Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Alma Mater ed Eni firmano un accordo per la LM Offshore Engineering di Ravenna

Alma Mater ed Eni firmano un accordo per la LM Offshore Engineering di Ravenna

Valorizzare il corso di laurea magistrale internazionale dell’Università di Bologna: l’obiettivo della convenzione firmata, al Campus di Ravenna, da Massimo Culcasi e Alberto Montanari

E’ stato firmato, oggi, dal Vice President Relazioni con le Istituzioni Formative di Eni Corporate University Massimo Culcasi e dal direttore del Dicam dell’Università di Bologna Alberto Montanari, un accordo di collaborazione che sancisce il supporto di Eni al nuovo corso di laurea magistrale internazionale in Offshore Engineering.

Lezioni, codocenze, seminari, workshop e analisi di casi studio realizzati in collaborazione con il personale Eni, ma anche tirocini e stage messi a disposizione degli allievi dal Distretto Eni a Ravenna: è quanto stabilisce la convenzione per il corso di laurea magistrale internazionale in Offshore Engineering che, da settembre, vedrà attivati entrambi gli anni nel Campus di Ravenna.

Il corso di laurea magistrale, nato anche grazie al forte impulso delle realtà territoriali, rappresenta un unicum nel suo genere sul panorama nazionale. È un corso di laurea interamente in lingua inglese che vanta numerose partnership internazionali. A distinguerlo è inoltre l’elevato carattere professionalizzante: oltre 30 crediti su 120 possono essere acquisiti con tirocini, tesi e corsi legati alla collaborazione con le imprese del settore. Con la nuova convenzione, Eni si aggiunge alle aziende che già supportano il corso di studio, mettendo a disposizione degli allievi un patrimonio unico di esperienza operativa e di conoscenze professionalizzanti.

La convenzione prevede infatti la possibilità per il corso di studio di integrare le lezioni con docenze, seminari, workshop e analisi di casi di studio realizzati in collaborazione con il personale Eni. Il Distretto Eni di Ravenna ogni anno metterà inoltre a disposizione degli allievi del corso di studio tirocini e stage aziendali, anche finalizzati alla realizzazione della tesi di laurea.